Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:04




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
occhio di pavone sull'olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao forum anche se sembra una richiesta retorica ma mi rivolgo per lo più ai moderatori, ho dato una lettura alle varie discussioni fatte sul tale argomento ma la mia domanda è: tutti parlano di usare la poltiglia bordolese o similari a base di rame, ma tali prodotti non bloccano la vegatazione se si tratta in estate? e tale malattia può causare danni notevoli come quelli notati quest'anno sulla varietà coratina con la caduta quasi totale delle foglie. grazie a quanti mi risponderanno


20/04/2011, 21:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Alex,
attacchi forti di occhio di pavone possono causare anche defogliamento abbondante.
Per quanto riguarda il rame solitamente si fa un trattamento a primavera e, eventualmente, uno prima dell'inverno (a seconda dell'attacco e della stagione).
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


20/04/2011, 22:00
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
I lavori colturali per prevenire o attenuare la diffussione dell'occhio di pavone o vaiolo sono : 1) ammendamenti nei terreni argillosi compatti ." 2) potatura larga della chioma (cioè non lasciare i rammi "addenzati") ...il trattamento della pianta per irrorazione di solfato di rame come misura preventiva si attua due volte all'anno una in primavera in un mese di frequente umidità ed in autunno alla fine di agosto - ottobre ... in annate molto piovose si può rendere necessario un terzo trattamento invernale (come hai riferito tu e non solo sulla Coratina ma su tutte le cultivar ) .a soluzione rameica si pratica all'1% di solfato di rame ...un altro piccolo consiglio non eccedere con le concimazioni azotate se sei in una zona umida...ciao Alex e buon lavoro


23/04/2011, 0:24
Profilo

Iscritto il: 04/05/2011, 23:04
Messaggi: 12
Rispondi citando
Io ho un serio problema con degli olivi cultivar Nostrale di Rigali. Faccio due trattamenti con rame a primavera, uno con dodina d'estate, altri due con rame in autunno e uno in inverno.
NON RIESCO A DEBBELLARLA DA QUELLE PIANTE. Poto tantissimo...ma devo anche produrre...l'hanno scorso, nonostante i trattamnenti il fungo ha colpito perfino qualche oliva...sono disperato e qui in friuli piove tantissimo...sto cercando un funghicida efficace ma ho paura ad usare sostanze non registrate per l'olivo. Sembra che il rame non abbia nessun effetto... la dodina come neanche metterla...ho letto che esiste il plisolfuro di calcio...ne sapete qualcosa?


13/05/2011, 18:33
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Disviarta il tuo caso sembra eccessivamente grave io proverei raddoppiando la dose di rame per ettolitro consigliata sulla confezzione e aggiungendo un po di calce idratata in polvere devi pero fare attenzione che ci sia molta umidita e caldo non eccessivo nei periodi in cui fai questo perche ce il rischio di bruciare la pianta ed inoltre evita i periodi vicini alla fioritura inoltre fai attenzione alle varie marche di rame che usi perche anno efficacia molto diversa tra loro.


16/05/2011, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: oliver1 e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy