Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Occhio di pavone o altro? Aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Ok @hyspa,
Cita:
Non avendo la certezza dello stato fenologico e se l'infestazione non è accentuata userei solo i fogliari e farei il rame dopo l'allegagione. Per il resto segui le indicazioni dei disciplinari di lotta che ti ho inviato. Un trattamento eradicante a base di rame (vedi tu il principio attivo che ti è più comodo) e uno con dodina e rame per mantenere e preservare la nuova vegetazione (in questo caso d'obbligo l'ossicloruro per non avere problemi di miscibilità).

farò così. Questa accortezza di non mettere il rame insieme ai fogliari in questa fase è per non compromettere l'allegagione, giusto?

Chiedo sempre, perchè mi piace sempre sapere il motivo di ogni azione, ancora grazie.

Saluti


12/04/2020, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Non è un problema di miscibilità con i fogliari ma una mia accortezza nel consigliarti non vedendo direttamente le piante e non essendo perfettamente sicuro dello stato fenologico. Se sei in imminenza apertura fiori è meglio non rischiare.

_________________
virtute siderum tenus


12/04/2020, 17:46
Profilo

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Ok @hyspa,

grazie per i consigli. Ho capito che non è un problema di miscibilità, ma che il rame in fase di fioritura può nuocere alla apertura delle mignole. Allora vado di fogliare e poi dodina (in questo oliveto non ho trattato nulla), così non mi cascano le foglie.

Saluti a tutti


13/04/2020, 15:17
Profilo

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Salve,

leggevo su un bollettino anche abbastanza recente (Marzo 2017) di presunti benefici del rame (in dosi basse) associato per via fogliare insieme ad altri biostimolanti. Il prodotto di cui parlo di chiama Microsil 500 ed è menzionato nel file che allego, particolare importanza va data anche agli appendici su BORO, e BIOSTIMOLANTI.
@hyspa mai sentito di queste proprietà curative, che innescano processi di autodifesa nella pianta dell'ulivo o sono tutte pubblicità?
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2010/04/09/microsil-500-soluzione-naturale-per-l-olivo/29436
Stavo pensando di dare un 30.10.10 con rame, zinco e ferro insieme ad amminoacidi per stimolare la pianta alla difesa da occhio di pavone, in quanto pare che gli amminoacidi veicolino il rame all'interno della foglia uccidendo le spore del fungo presente.
Nell'allegato se ne parla da pag. 4 in poi

Che ne pensi?

Saluti e buon pomeriggio


Allegati:
Bollettino-Assolivol_2017.pdf [372.52 KiB]
Scaricato 66 volte
15/04/2020, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per me solo pubblicità, di prodotti miracolosi non ne conosco. E aldilà di tutto segui quel programma di LAORE e non inventarti altro. In agricoltura ci vuole costanza e pazienza, e che il tempo meteorolgico non ci sia contrario. Buona coltivazione.
Ciao hyspa

_________________
virtute siderum tenus


15/04/2020, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il file è del 2010 e la fonte di ciò che sta scritto nell'articolo è il produttore stesso.
Cosa ci sia dentro quel prodotto in grado di stimolare le difese delle piante davvero non so immaginare; sul sito del produttore attualmente esiste un Microphyt plus e viene dichiarato come un 'estratto di sostanze naturali' + Cu, Fe, Mn e Zn.
Poi ho recuperato un paio di informazioni da altre fonti. Una è relativa a sperimentazioni contro la peronospora della patata riportate su Atti Giornate Fitopatologiche sempre del 2010 (sono stati testati diversi prodotti a basso impatto di rame o alternativi con risultati non tanto disconstanti tra loro) e la seconda la metto per esteso in calce
N.B. il Rame impiegato in Microsil 500 è a basso dosaggio e dunque è meno ‘invasivo’ pur essendo altamente curativo; ciò potrebbe essere valutato da quegli olivicoltori le cui analisi hanno evidenziato livelli troppo alti di Rame sia nel terreno che nelle foglie. Un’alternativa - sempre a basso dosaggio - è un gluconato di Rame all’8% che permette una riduzione delle dosi di Rame pari al 60%: xyzxyzxyz), utilizzabile in olivicoltura biologica.


15/04/2020, 18:59
Profilo

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Salve,
Cita:
Per me solo pubblicità, di prodotti miracolosi non ne conosco. E aldilà di tutto segui quel programma di LAORE e non inventarti altro. In agricoltura ci vuole costanza e pazienza, e che il tempo meteorolgico non ci sia contrario. Buona coltivazione.
Ciao hyspa

Ok @hyspa ricevuto

Cita:
sul sito del produttore attualmente esiste un Microphyt plus e viene dichiarato come un 'estratto di sostanze naturali' + Cu, Fe, Mn e Zn
si si ho visto, infatti ho chiesto informazioni su questo prodotto, vediamo cosa dicono eventualmente la risposta la posto qua.

Vi ringrazio per la proficua collaborazione.

Saluti, Antonio


15/04/2020, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy