Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 6:01




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
nuovo uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... OPTIME ... siff :D :D :D ... ciao elmo


31/01/2012, 20:16
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
L' olio si leccino è un olio molto leggero (senza nessun picco aromatico e pochissimo fruttato) che può piacere o meno, poi ovviamente un leccino coltivato in Toscana darà un olio completamente diverso da uno coltivato in Sicilia.
Di solito quelli che sento storcono un pò il naso quando si parla di olio di leccino in purezza anche se devo dire che non sei il primo a cui sento dire che piace tanto che anche qui alcune fattorie lo propongono anche in purezza. Io non dico sia cattivo anzi, è sempre un ottimo olio ma io preferisco l' olio di frantoio in purezza!
Il professore è sempre vivo ed è propio lui che ci diceva di averlo sperimentato molto il leccio del Corno (per altro la cv è nata propio dalle mie parti) ma soffriva molto la rogna! Certo poi le piante dei campi sperimentali sono portate all' eccesso e con l' annata umida dell' anno scorso la rogna è esplosa.
Se propio vuoi provarlo mettila qualche pianta ma io gli preferirei il leccino in quanto non hai problemi di freddo ed è molto più ''rustico'' nel senso che tende ad avere una produzione molto costate negli anni anche se le olive non sono molto ricche di olio inoltre e molto resistente alla rogna e soprattutto all' occhio di pavone (cicloconio).


31/01/2012, 20:17
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ok marco ma ho sentito dire che il leccio da una resa di olio in piu rispetto al leccino o mi sbaglio?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


31/01/2012, 20:37
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
scusa volevo dire a matteo

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


31/01/2012, 20:38
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Purtoppo ho dato il mio manuale ad un amico ed ancora non me lo ha restituito e a memoria purtroppo non me me lo ricordo!


31/01/2012, 21:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
siff hai ragione ... Leccio 19 % in media ...... Leccino 15 - 18 % in media ... e come diceva Totò .....De gustibus non est sputazzellam ...c'è a chi piace l'una ed a chi piace l'altra....a me piace il mio olio con un cucchiaio condisco una pasta con le lenticchie .... che è la fine del mondo .....con il leccino ce ne vorrebbe mezza bottiglia :lol: :lol: :lol:


01/02/2012, 0:03
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... la Leccio del Corno invece ....da un buon olio ... buon sapore ... piccantino ...e penso che ormai ci siamo capiti :D :D :D


01/02/2012, 0:25
Profilo

Iscritto il: 27/12/2011, 12:33
Messaggi: 29
Formazione: Universita' della Strada
Rispondi citando
elmo ha scritto:
... la Leccio del Corno invece ....da un buon olio ... buon sapore ... piccantino ...e penso che ormai ci siamo capiti :D :D :D


Si ci siamo capiti. grazie ragazzi :D :D :D

_________________
Michelangelo
-------------------------------------------------
Caelum, non animum mutant qui trans mare currunt


01/02/2012, 11:07
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
elmo ha scritto:
... la Leccio del Corno invece ....da un buon olio ... buon sapore ... piccantino ...e penso che ormai ci siamo capiti :D :D :D

Ho trovato alcuni dati sull' olio di Leccio del corno; viene dato con sapore molto molto piatto, molto di più del leccino, con uno scarsissimo contenuto di polifenoli, fruttato assente...Al sud non sò come si comporta ma da noi se già il leccino da un olio ''leggero'' con poco sapore e fruttato scarso che a me piace poco propio per il fatto che quando condisci non senti il sapore dell' olio, il leccio del corno ha questi che io chiamo difetti (ma che in realtà non lo sono, sono solo caratteristiche) ancora più accentuati!


10/02/2012, 17:21
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... i dati li prende un elaiotecnico ... e derivano dalla cultivar, dalla zona, dal terreno, dall'età della pianta ,dalla concimazione, dai cloni... se deriva da seme o da pollone ....insomma Matte ....aggiungi il microclima .... butta a mare i dati ....e tieni quelli generali .... non quelli di una zona ....per esempio ti scrissi della differenza che esiste tra il morchiaio e la morchiaia .... ti posso dire che la Nocellara .... nella sicilia occidentale è diversa da quella della Sicilia orientale .....e potrei dirti tante altre cose .... ciao elòmo :D :) ;)


10/02/2012, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy