Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
nuovo uliveto sistema allevamento super intensivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2012, 22:34
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di ragionamenti,dopo aver valutate molte opzioni,sono riuscito ad ottenere un terreno di 30 ettari in tunisia...ho deciso di piantare un uliveto su tutti e 30 gli ha con un sistema superintensivo...il terreno e pianeggiante e facendo dei pozzi (sovvenzionati dalla stato) irrigati completamente...disponiamo inoltre di una macchina vendemmiatrice semovente che noleggeremo nel periodo di raccolta...

ora i problemi che mi pongo sono:
operazioni per preparazione terreno,
operazioni contro parassiti,
concimazioni,
che tipo di sistema di irrigamento usare,
trattore..quanti cv ?

mi piacerebbe sentire i vostri pareri,e magari avere anche qualche consiglio..


02/07/2012, 18:26
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Giacomo... sono stato nella zona del basso e medio Atlante in Marocco ... cittadina di Beni- Mellal ...Rabat ...gli alberi d'olivo e di agrumi messi li in quella zona da "No" sono entrati in produzione gia da tempo e la merce arriva nei mercati francesi per quanto riguarda gli agrumi e in spagna per l'olio (CHE poi ce lo rivendono a noi in Italia) ...... i sistemi usati sono stati quelli usati in sicilia ...nessun impianto intensivo ....in spagna trovi impianti intensivi ... gia in produzione che non hanno dato risultati che chi li impiantò pensasse potesse raggiungere ... in california ... hanno visto che l'olio da monocoltura intensiva (Manzanilla)...non raccoglieva il gusto dei consumatori ... primi gli italiani di seconda treza ed ultima generazione ( CHe importano il nostro OEO )anche i Canadesi lo importano grossi quantitativi dalla Calabria e dalla Puglia .... io non ti consiglio un impianto intensivo ... e neanche uno in monocoltura ... devi scegliere le cultivar della zona ... un buon tecnico del Magreb ...oppure mediterraneo ... od al massimo ... Israeliano ...palestinese o Siriano ...uno che conosca il clima di quelle zone ... e che ha prodotto ... cioè uno con esperienza ....Io dicevo di non impiantare superintensivo prima che arrivasse la moda ... ora che molti anno lasciato ... non mi sento di consigliarlo a Te che sei ... arrivato buon ultimo .... ma io sono vecchio ... può essere che mi sbagli e ti auguro buona fortuna .... colgo l'occasione di salutare il forum ... perchè fra pochi giorni mi trasferisco al mare e li non accendo il pc .... non si può e non voglio :D :) ;) ... ciao Giacomo e ciao a tutti voi ... buone ferie .......ELMO... PS prima di tutto ... devi sapere a chi vendere e come piazzare il prodotto ... poi se hai cento devi avere altri cento di scorta .... ti avevo scritto di chiamare in privato ma non lo hai fatto ...se vuoi ci sentiamo al ritorno ... buone vacanze


02/07/2012, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Anche io ti consiglio un buon tecnico, con quella superfice è meglio averne uno che segua l'oliveto e ti dia i giusti consigli.
Per la preparazione del terreno dipende in che stato si trova, potrebbe essere utile una spianatura e un leggero scasso che arieggi anche il terreno in profondità.
Per l'irrigazione penso che vada bene il sistema goccia a goccia.
Il trattore dipende dalle lavorazioni necessarie: triciatura, trasporto su strada, larghezza di impianto....


02/07/2012, 23:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy