Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Nuovo impianto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2019, 11:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi ho letto qualche volta e ho deciso di iscrivermi, ho acquistato da poco un appezzamento di terra di circa 5000 mq sabbioso quindi molto drenante ad un'altezza di 450 mt sul livello del mare nel centro sicilia. Nel terreno sono già presenti 11 piante di moresca, i quali l'anno scorso anche se era presente la mosca olearia che mi ha fatto perdere un 30% di raccolto ho tirato giù una media di 70kg a pianta di olive. Ieri ho provveduto a far fare lo scasso totale a una profondità di 90 cm circa e a tempo debito farò la concimazione, squadro e piantumazione. Ricercando su internet ho notato la cultivar carolea che da come la descrivono per resa e quantità di olive sembra una delle migliori cultivar. Voi cosa consigliate come cultivar?


19/06/2019, 12:52
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
in questo periodo è meglio vedere le varietà immuni alla xilella come il leccino, so che da te non c'è, ma purtroppo la xilella è in continua espansione, è stato trovato un ceppo anche in toscana, questo è il mio consiglio.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


19/06/2019, 14:07
Profilo

Iscritto il: 19/06/2019, 11:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie del consiglio, purtroppo sono impianti di cultivar che non sono presenti nella zona. Comunque se non sbaglio la malattia procede verso nord.


19/06/2019, 14:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy