Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
nuovo impianto di ulivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2012, 16:05
Messaggi: 295
Località: Lecce
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Salve ho un terreno di 7000mq se tutto andrà bene una volta espiantati potrò fare un nuovo impianto di ulivi ,sto optando per la Favolosa . Che misure sono consigliate? pianta-pianta e filari?


11/10/2020, 17:16
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
e' indicata come pianta a bassa vigoria, 5-6 metri dovrebbero essere sufficienti per olivi allevati a vaso


11/10/2020, 17:56
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 16:05
Messaggi: 295
Località: Lecce
Formazione: Diploma
Rispondi citando
l'agronomo mi ha proposto di piantare fila-fila 5metri mentre albero albero un passo di 2.50 metri?
ma 2 metri e mezzo non sono vicini?


18/10/2020, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
marep2 ha scritto:
l'agronomo mi ha proposto di piantare fila-fila 5metri mentre albero albero un passo di 2.50 metri?
ma 2 metri e mezzo non sono vicini?


Quando hai aperto questa discussione sono andato sul web in cerca di notizie circa questa nuova cultivar "la Favolosa" che a quanto sembra é veramente...favolosa, sia per qualità, resistenza e produttività.
Ci sono vari spunti e filmati.
La cosa principale é la specificazione che quest'ulivo é adatto per un allevamento intensivo...il che vuol dire che va bene per un 2,5 x 2,5.
Detto ciò e visto che l'agronomo ti ha consigliato, sapientemente, quello che dici (5x 2,50), cosa che condivido, io non mi farei problemi ad indagare ulteriormente.
Sappi che un trattore é largo sui 2 mt, quindi passa per le lavorazioni e la raccolta.
Poiché che si tratta di una pianta nuova, é difficile che, fra noi, tu possa trovare gente che abbia sperimentato un impianto di Favolosa.
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/10/2020, 20:41
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
2,5 metri con che forma di allevamento?


18/10/2020, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
A quelle distanze penso a palmetta con uso di tutori e strutture di appoggio per avere una parete produttiva. Uso sistematico di macchine per potatura e raccolta.
L'olivicoltura che intendo io è tutta un'altra cosa, e soprattutto quella che mi hanno insegnato i miei vecchi.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


19/10/2020, 21:55
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Marep la Favolosa è stata "concepita" proprio per coltura intensiva... Mi dicono che l'olio non è un granchè e si tratta di una varietà con una durata limitata nel tempo in termini di produttività, niente a che vedere con i nostri ulivi. comunque necessita molta acqua in particolare per i primi anni. Lo so anche perchè, oltre ad avere seguito la questione in vari incontri nei quali se ne è parlato, l'imprenditore che ha un terreno di fronte al mio ha fatto un impianto di questa varietà, con alberi vicini tra di loro e con un impianto di irrigazione spettacolare.

Dormici su e valuta, se proprio devi fare un investimento, varietà come coratina e leccino.

Ciao
P


20/10/2020, 14:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy