Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Nuovo impianto di olivi a Martina Franca (TA). Mi aiutate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2014, 18:39
Messaggi: 21
Località: Martina Franca (TA) - Roma
Rispondi citando
mimmodm ha scritto:
cio neruda...
io è da 1 anno e mezzo che ho un terreno in provincia di bari, costituito da circa 65 alberi di coratina e 15 alberi di "nostrana" (non so bene che cultiva è, la chiamano tutti così).

da profano dell'olivicoltura ho notato questo per quanto riguarda la coratina:

posso dirti che la raccolta parecchi la effettuano a dicembre ed anche gennaio, sono quelli i mesi in cui ile olive sono di un colore ambrato, con rese tra il 21 e 23%.
io l'anno scorso invece le ho raccole a fine ottobre, poichè la qualità "nostrana" in quel periodo ha già assunto il colore ambrato, e quinti ho raccolto tutto assieme con una resa del 17%.

è una qualità molto delicata nei confronti del dimetoato per i trattamenti contro la mosca, infatti quest'anno ho "bruciato" alcune olive poichè ho sbagliato la nebulizzazione, e c'è stato una acumulo di gocce sull'oliva che l'hanno "bruciata", mentre la qualità "nostrana non ha presentato questo problema.

con 80 alberi totali, considerando l'anno di scarico, l'olio per la vendita al di fuori della famiglia è stato poco (abbiamo prodotto 2ql di olio).

per quanto riguarda la qualità abbiamo notato una cosa:
solitamente abbiamo acquistato olio di qualità coratina da un olivicoltore che raccoglieva a dicembre gennaio, olio ottimo niente da dire.
quest anno che abbiamo raccolto noi a fine ottobre abbiamo notato che l'olio aveva uno "spessore" maggiore, infatti ne abbiamo consumato molto di più, mantenendo costanti le nostre abitudini alimentari di utilizzo.

non se ho capito bene dalle letture che ho effettuato e da quello che mi hanno detto qui in zona, ma mi è parso di capire che comunque aumentando la resa diminuisce la qualità poichè i polifenoli si trasformano (chiedo conferma ai più esperti), quindi avendo raccolto a fine ottobre abbiamo ottenuto una resa minore ma con maggior qualità (che noi abbiamo notato in uno "spessore" maggiore dell'olio).


Mimmodm ti ringrazio di cuore per il tuo preziosissimo intervento. Mi conferma pertanto che la Coratina è una delle varietà prelibate, ed io voglio abbinarla nel mio nuovo impianto assieme alla Cellina di Nardò. Ora mi mancano altre 2 cultivar da scegliere, in modo tale da avere un uliveto che parte da 50 piante e nel corso degli anni arriverà a 100-110 piante.
La qualità della cultivar me lo dimostra anche il fatto che un frantoio del mio paese vende l'olio di coratina (100%) a 12 euro la bottiglia da un litro, mentre a 3 euro la bottiglia da un litro in cui convergono oli di più cultivar.


05/09/2014, 12:03
Profilo

Iscritto il: 27/08/2014, 18:39
Messaggi: 21
Località: Martina Franca (TA) - Roma
Rispondi citando
Neruda ha scritto:
Ora mi mancano altre 2 cultivar da scegliere, in modo tale da avere un uliveto che parte da 50 piante e nel corso degli anni arriverà a 100-110 piante.


Intendevo dire "Ora mi mancano altre 2 cultivar da scegliere, in modo tale da avere un uliveto che parte da 50 piante e nel corso degli anni arriverà a 100-110 piante, basato su 4 cultivar al massimo.


05/09/2014, 12:10
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...comunque , dovunque e perunque ...chi fa OEO non può non avere la sua OGLIAROLA di riferimento :D :) ;) ...PS ...per olio derivato da monocultivar ....non sono in accordo con te ....ogni piccola vallata ha il suo olio ogni piccola collina il suo particolare olio di pregio che ha fatto forte la nostra olivicoltura ....sono le piccole sfumature del "blend" ....diverse ogni anno (poi come ti hanno detto c'è spesso una cultivar predominante e tu fai bene a sceglierti 4 cultivar).... che intrigano più di un sicuro olio MONO .... ma questa è solo la più piccola delle opinioni .... la mia ....ciao Elmo


07/09/2014, 10:36
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
concordo con Elmo, darei una dominanza ad una cultivar, ma non supererei la soglia max del 50%.

Scegliendo bene l'altra metà delle cultivar (almeno altre 2), non farai altro che arricchire di sapore e qualità il tuo olio, inoltre scegliendo bene faciliti l'impollinazione.

L'Ogliarola è una buona oliva,da ottime rese e un buon olio, ha meno resistenza alla mosca; è leggermente più precode della Coratina,ma senza dubbio è una cultivar che devi prendere in considerazione.


07/09/2014, 21:06
Profilo

Iscritto il: 27/08/2014, 18:39
Messaggi: 21
Località: Martina Franca (TA) - Roma
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
concordo con Elmo, darei una dominanza ad una cultivar, ma non supererei la soglia max del 50%.

Scegliendo bene l'altra metà delle cultivar (almeno altre 2), non farai altro che arricchire di sapore e qualità il tuo olio, inoltre scegliendo bene faciliti l'impollinazione.

L'Ogliarola è una buona oliva,da ottime rese e un buon olio, ha meno resistenza alla mosca; è leggermente più precode della Coratina,ma senza dubbio è una cultivar che devi prendere in considerazione.



Leggevo che l'Ogliarola salentina (Pizzuta in prov TA) ha un'ottima resa anche se soffre dell'alternanza di produzione. Purtroppo ha una scarsa tolleranza a tutte le malattie...


07/09/2014, 23:06
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Non sono dello stesso parere ... l'ogliarola è stata coltivata da secoli e quando e ben coltivata non da problemi ....per concludere visto che ti piace la Coratina ...aggiungi l'Ogliarola , la Cima . la Cellina ......ed io aggiungerei ;) per la tradizione anche un paio di olivastra di Martina Franca ....se è del luogo ed è arrivata a noi ci sarà un perchè ....studia informati con un bravo olivicoltore del luogo che magari sia anche tecnico ... ed in bocca al Lupo (e speriamo che viva) ....ciao elmo :D :) ;)


08/09/2014, 0:57
Profilo

Iscritto il: 27/08/2014, 18:39
Messaggi: 21
Località: Martina Franca (TA) - Roma
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Non sono dello stesso parere ... l'ogliarola è stata coltivata da secoli e quando e ben coltivata non da problemi ....per concludere visto che ti piace la Coratina ...aggiungi l'Ogliarola , la Cima . la Cellina ......ed io aggiungerei ;) per la tradizione anche un paio di olivastra di Martina Franca ....se è del luogo ed è arrivata a noi ci sarà un perchè ....studia informati con un bravo olivicoltore del luogo che magari sia anche tecnico ... ed in bocca al Lupo (e speriamo che viva) ....ciao elmo :D :) ;)


Ciao Elmo. Intendi la Cima di Melfi? La maturazione è tardiva e dovremmo starci con la Cellina e la Coratina. Ho sentito parlare bene anche della Nociara. Ma quante varietà ci sono!!!!


08/09/2014, 7:02
Profilo

Iscritto il: 27/08/2014, 18:39
Messaggi: 21
Località: Martina Franca (TA) - Roma
Rispondi citando
Allora...chiedo un parere...ditemi se questa combinazione puó andare come "tempistica" di produzione/impollinazione: Cellina di Nardó + Coratina + Ogliarola barese (Cima di Bitonto) + Leccino + Frantoio.
Grazie


12/09/2014, 22:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy