Rispondi al messaggio

non riesco a bruciare

10/02/2025, 16:47

Sto in provincia di Pistoia, premetto che pur avendo un podere (collina, 7,5 ettari, 1000 olivi) non sono esperto in quanto la parte di cui mi occupo è soprattutto la struttura recettiva. Comunque per quanto possibile cerco di tenerlo in ordine. A Novembre è venuta una squadra di albanesi a orendere le olive e hanno tagliato molte punte, anche se gli avevo detto che non era quello il periodo per fare tagli importanti. Mi hanno lasciato il 25% dell'olio, dice "ma facciamo tutto noi, compreso raccogliere e bruciare", invece non sono più tornati e non rispondono neanche ai messaggi. Lasciamo stare che dovevo tutelarmi con un regolare contratto, è mia madre che si occupa di contattare gente e non mi fa neanche decidere.
Fatto sta che sono stato 2 mesi a raccogliere, praticamente sotto ogni albero c'era roba, io non ho neanche il trattore, quindi trascinare a mano nelle sole 4 zone aperte, senza alberi intorno. Fatto sta che una volta finito di radunare sono iniziate le piogge e il vento, e in più i rami hanno perso le foglie. Non brucia niente, neanche dopo 5 giorni che non ha piovuto, ci ho consumato kg di carta, cubetti di diavolina e niente. Ora temo che resterà tutto lì e quando vengono a fare l'erba avranno problemi perchè non è solo roba piccola, per quanto abbia cercato di recuperare la legna più grossa. Ci sono tecniche per bruciare? a me aiutava un vecchino che però ora si è ammalato. Ho timore a usare il gasolio come mi hanno consigliato, soprattutto perchè contamina il terreno e anche se non prioprio vicini, gli alberi ci sono. Magari verso aprile anche senza foglie bruverà tutto, ma a quel punto sarà anche pericoloso perchè pure l'erba sarà asciutta e col materiale che si decompone sotto, già una volta stava per scapparmi anno scorso
posto foto, sono 4 mucchi enormi in cui avrei preparato per bruciare al centro e ccumulato tutto intorno a cerchio
Allegati
Immagine WhatsApp 2025-02-10 ore 15.03.08_4c01f32a.jpg
Immagine WhatsApp 2025-02-10 ore 15.03.09_1e0a5caf.jpg

Re: non riesco a bruciare

10/02/2025, 18:24

Ti servirebbe un trincia. E ricordati per la prossima volta: non sono possibili scambi manodopera in cambio di lavoro, se non tra coltivatori diretti.

Re: non riesco a bruciare

17/11/2025, 6:43

ormai avrai risolto, comunque, se vuoi bruciare senza combustibili fossili come acceleranti, un buon sistema sarebbe carta e olio alimentare, va bene quello di frittura usato o, se non friggete mai in casa vostra, un qualsiasi olio di semi economico del discount spruzzato sulla carta e sulla legna, strano che il fuoco non abbia attecchito, però, il legno di olivo, anche se verde, contiene olio e brucia comunque, i mucchi falli piuttosto alti (la fiamma sale) con i rami più grossi sopra, e, mi raccomando, non durante i periodi siccitosi nè in giornate di forte vento. Informati anche sulle normative locali, da me in Emilia romagna ci sono limiti di periodo (non durante l'estate, per gli incendi, non durante l'inverno per l'inquinamento) e di quantità.
Rispondi al messaggio