Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
messa a dimora piantine con terreno asciutto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
Salve a tutti, ho letto da più parti che la messa a dimora delle piantine andrebbe fatta con terreno asciutto, è così? mi sapete spiegare perché?. Io ho circa 500 piantine da mettere a dimora e dopo due mesi di intensa siccità ha finalmente cominciato a piovere e pensavo di metterle quindi in questi giorni in cui ha piovuto e sono previste altre piogge. le piantine sono in vaso, il terreno è già scassato, concimato a fondo e sto in Sardegna. Purtroppo l' irrigazione tarda ad essere installata per problemi tecnici e mi devo arrangiare, non volevo metterle su un terreno diventato molto arido dopo due mesi di sole senza possibilità di irrigarle. Ci sono problemi nel metterle a dimora in dei gironi piovosi con terreno umido?


07/04/2019, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Secondo me no. Cultivar?

_________________
virtute siderum tenus


08/04/2019, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Un ottimo ed esaustivo documento in merito. Buona lettura.https://www.accademiaolivoeolio.com/img ... xzbbss.pdf" target="_blank

_________________
virtute siderum tenus


08/04/2019, 12:13
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
Nel libricino dice che se argilloso il terreno deve essere ben asciutto quando si mettono a dimora... Mo qui pioverà per una settimana e di brutto. Eventualmente potrei come dice scavare le buche prima in modo da avere le pareti e la terra asciutta velocemente. Il terreno in effetti è in parte franco argilloso... Sono cultivar bosana e semidana


08/04/2019, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Tutto dipende da come procedi per l'impianto, se con trivella, se con solco da rincalzare una volta posate le piante. Tu devi decidere in base al modus operandi che intendi adottare. Sicuramente un terreno fradicio, di qualsiasi natura sia, va lasciato riposare prima di essere lavorato.

_________________
virtute siderum tenus


08/04/2019, 14:27
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ormai qui ha deciso di buttare giù l'acqua di primavera in 4 giorni. Quindi ora aspetterò che smetta di piovere e che faccia due tre giorni di sole ma in ogni caso il terreno rimarrà umido, dovessi aspettare ad asciugare dovrei metterle a maggio inoltrato e qui in Sardegna sono già in ritardo per la messa a dimora... Le buche le faccio con una zappetta e della grandezza esatta del pane di terra,anche leggermente più basse, lascio un pezzetto sopra il terreno tanto poi scende di qualche cm.


11/04/2019, 10:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy