Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:03




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lavori di Febbraio/marzo nell'oliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Salve ragazzi,
ritorno di nuovo a voi e ai vostri utili consigli.
Oggi ho fatto arare il mio oliveto (in provincia di foggia) di 45 ulivi (coratina) di oltre 60 anni e 90 alberelli (bella di Cerignola) di 5/6 anni.
Il mese scorso ho fatto un trattamento (solo sui piccoli) con poltiglia bordolese.
Ora mi chiedevo il da farsi.
Il mese prossimo faccio potare tutti gli alberi (anche i piccoli?). Ora volevo concimare. Cosa mi consigliate? Va bene un concime organico (palletts)? Per la concimazione fogliare non è il tempo giusto?
Inoltre vorrei sapere se è il caso di fare un ulteriore trattamento con poltiglia bordolese e/o un trattamento insetticida ad ampio spettro. La mia paura è quella di vedere le piante (mi riferisco alla piccole) con tutte le foglie mangiucchiate (tignola) come l'anno scorso che intervenni a luglio quando il danno fu già fatto. Secondo voi un trattamento insetticida ora è inutile farlo?
Spero di ricevere tanti consigli come sempre!!!
Grazie dell'attenzione e buon lavoro a tutti.

Gerry


12/02/2011, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per l'organico era meglio somministrarlo prima dell'aratura, comunque si è il periodo giusto.
per il fogliare lo puoi somministrare sulla nuova vegetazione, quindi è presto, specie se devi potare.
solitamente la generazione che colpisce le foglie non si tratta comunque è presto.


12/02/2011, 20:59
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Cosa vuol dire che "solitamente la generazione che colpisce le foglie non si tratta"?
Inoltre quando mi consigli di trattare con insetticida a scopo preventivo?
grazie


13/02/2011, 2:21
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Scusatemi ancora,
secondo voi quale concime conviene dare in questo periodo per piante giovani (mediamente di 5 o 6 anni)? L'anno scorso ho dato lo stallatico (pellet). Quest'anno devo variare?
Grazie


13/02/2011, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
così diventa difficile fornirti una quantità, un analisi mostrerebbe eventuali carenze e sarebbe più facile risponderti.
puoi mantenerti anche sull'organico, comunque non esagerare, se cambi per altre esigenze la quantità varia in funzione del concime scelto.
al limite ti mantieni con le indicazioni in etichetta.
poi altra considerazione è che le piante iniziano la loro fase produttiva, quindi devi pensare anche alla produzione.
importante quindi è anche da considerare la potatura.
mi spiego meglio, la concimazione andrebbe regolata in funzione delle annate di carica e scarica e si dovrebbe adottare una adeguata potatura per contrastare l'alternanza.
se parli di tignola la solitamente si tratta la generazione che colpisce le drupe, quindi in estate, le altre generazioni solitamente non costituiscono un problema(che attaccano fiori e foglie).
Per la generazione carpofaga ti consiglio di posizionare delle trappole a feromone e valuti il momento più opportuno per intervenire(soglia di intervento)
http://www.assagri.regione.calabria.it/ ... ignola.pdf" target="_blank


13/02/2011, 12:06
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Grazie degli utili consigli!!!
In effetti quest'anno ho questo piano:
Fra un paio di settimane farò potare gli alberi e poi metterò del concime organico (pellet).
Verso marzo tratterò con ramato e insetticida 8a livello preventivo) in quanto lo scorso anno ho perso alcuni alberelli di un paio d'anni perchè sono intervenuto troppo tardi con l'insetticida ad ampio spettro (un mio amico ha detto che si trattava di margaronia).
Poi verso maggio/giugno vorrei concimare per via fogliare e a giugno ancora insetticida e ramato.
Che ne pensi? Va bene il mio programma?
La mia paura sono i piccoli alberellli (quelli di un paio d'anni), ne perdo sempre alcuni ogni anno.
Grazie ancora


13/02/2011, 14:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy