Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lavorazioni uliveto post raccolta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Buon pomeriggio a tutti,

la raccolta di quest'anno si è rivelata bella abbondante e di buona qualità, spero che anche dalle vostre parti la raccolta possa aver dato a voi soddisfazioni come le nostre. Scrivo da Ittiri, in provincia di Sassari.

Volevo chiedere i vostri pareri in quanto da un paio di giorni abbiamo terminato la raccolta e pensavo di intervenire nell'oliveto e somministrare del rame alle piante (pasta caffaro blu ossicloruro tetraramico) per disinfettare dalle lievi ferite della scuotitrice ed anche per stroncare sul nascere eventuali focolai di occhio di pavone e altre malattie fungine.

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi, posso unire al rame concimi di potassio e fosforo per via fogliare visto che l'autunno è il momento migliore per somministrare questi ultimi; a questo proposito chiedo se somministrando adesso per via fogliare potassio e fosforo, all'arrivo della primavera potrei dare una prima parte di azoto e la seconda parte successivamente senza utilizzare concimi ternari NPK.

A marzo di quest'anno ho dato a spaglio un concime NPK 12.8.8 (contenente Boro, ossido di Magnesio, e anidride solforosa) con la dose di 2,5/3 kg a pianta considerato che l'oliveto era 12 anni che non riceveva concimazioni. I risultati sono stati ottimi con il concime sopracitato, per questo volevo capire il da farsi.

Saluti a tutti e buon inizio settimana.


29/11/2020, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao Ulivo81 sono contento per te e per i risultati raggiunti. Annata ottima anche per me per quanto riguarda quintalaggio e qualità prodotto, un pò meno per rese olio ma col periodo umido avuto in pre raccolta non mi aspettavo di meglio.
Tornando a ciò che chiedi: ok trattamento rameico (io uso aggiungere un prodotto con minima quantità di azoto e molti aminoacidi).
Per quanto riguarda concimazione fosfo/potassica mai aggiunto niente in questo periodo nei trattamenti rameici. Mi limito a qualche badilata di cenere nel sottochioma.
In primavera vedrai il da farsi anche in base a ciò che gli alberi o la stagione promette.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


29/11/2020, 20:09
Profilo

Iscritto il: 07/01/2020, 17:37
Messaggi: 60
Località: Sassari
Formazione: Diploma Tecnico Industriale
Rispondi citando
Ciao @hyspa,

felicissimo di leggerti. Direi che sulle rese siamo sulla stessa linea, molitura del 21 Novembre resa del 16,9 litri/quintale, molitura del 23 Novembre resa del 16,5 e ultima molitura del 27 Novembre resa del 16,7; le partite erano tutte nell'ordine dei 20 quintali, e lavorazioni rigorosamente a freddo. Per essere fine Novembre siamo soddisfatti per rese e qualità, speriamo che la prossima stagione possa essere migliore.

In merito ai tuoi consigli, sicuramente l'aggiunta degli aminoacidi non la dimenticherò, a presto e grazie!


29/11/2020, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy