Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:31




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
innesto-talea olivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 9:31
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno,
ho bisogno di fare un po' di esperimenti ed ho bisogno di un consiglio pratico. Devo propagare alcuni genotipi di olivi ed innestarvi varieta' note. Oggi contavo di preparare le talee (lo so, sono un po' in ritardo, ma il lavoro in frantoio prima ed il clima dopo, hanno complicato un po' il tutto) per poi innestarle. Nel frattempo mi sono imbattuto nell'innesto-talea, o meglio: nella sua definizione. Purtroppo il libro che stavo leggendo non mette alcun riferimento pratico. Qulacuno saprebbe dirmi qual e' il momento piu' adatto per quest'operatione? Od eventualmente, nel caso di operazioni dilatate nel tempo, se posso gia' innestare in primavera o conviene aspettare.
Grazie
Andrea

_________________
The only place where success comes before work is in a dictionary


16/12/2010, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
Caro Andr, sicuramente non adesso... fa troppo freddo :o :o :o
l'innesto va fatto assolutamente in primavera da metà aprile in poi (quando la pianta è in succhio) ovvero quando le foglie tirano linfa.
In autunno si potrebbero fare delle talee da far attecchire...cmq proteggendole dal rigore invernale.. ma l'innesto solo in primavera nel caso dell'olivo...
i casi sono due:
1) più semplice x neofiti è quello di innestare su soggetti ben radicati, quindi capitozzare una pianta (se in vaso) o una branca (se parte di albero) eprocedere all'innesto.
2) fare la cosiddetta FORZATURA ovvero innestare una talea (senza radici) e metterla in condizioni di radicare (da sotto) e attecchire all'innesto (da sopra).....contemporaneamente!!
ti premetto che la seconda opzione è un pò più delicata, sia nella tecnica che nella riuscita...ti consiglio la prima.

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


19/12/2010, 12:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 9:31
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ok, perfetto, come immaginavo.
Le talee sono già in vaso, in primavera si procede all'innesto.
Perfettamente conscio della maggiore complessità dell'operazione, ma purtroppo ho abbastanza fretta e riuscire a recuperare un anno mi verrebbe molto comodo. Poi ti farò sapere quanto successo ho avuto. In ogni caso ho già in conto anche la possibilità di ripetere il tutto con la primavera 2012.

_________________
The only place where success comes before work is in a dictionary


22/12/2010, 9:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy