Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Innesto su olivo. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Saluti a tutti,
oggi ho fatto un innesto su un olivo. Mi era arrivato con due branche fuoriuscenti dal basso ed avevo pensato di mantenerele entrambe, però dopo un paoio d'anni, una delle branche mi è apparsa selvatica, insomma olivastro. Foglie molto piccole e notevole sviluppo del fusto in grossezza e in altezza.
Quindi taglio in basso a 10 cm da terra e innesto a spacco. Non ho fatto foto.
Comunque legato con rafia, poi stuccato e dopo, a stucco asciutto, ho posto un sacchetto di carta protetto da uno in plastica, poi legati alla base.
I due innesti avevano una lunghezza complessiva sui 10 cmm ed ho lasciato su ognuno 2 coppie di foglie che si sovrastavano.

Ho dato queste informazioni per sentire di eventuali errori e se posso rimediare.

Soprattutto chiedo quando tempo occorre per l'eventuale riuscita?

Quando posso guardare?

Questo e il secondo alberello che ho innestato. L'altro è stato un ciliegio.
Grazie
Buona notte Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/04/2023, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Prima sacchetto di plastica (effetto serra/mantenere umidità), poi il sacchetto di carta (ombreggiamento). In base alle temperature ed anche allo stato delle marze dai 20gg ai 30/40gg.
Le foglie da lasciare sono solo le due superiori tagliate a metà, le altre vanno quasi azzerate.
Lo spacco lo uso al massimo su portainnesti grossi quanto una matita, altrimenti corona o pezza.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


19/04/2023, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Grazie hyspa,
provvederò fra qualche giorno.
Pensavo che l'effetto serra ci fosse comunque e così avrei tutelato dalla pioggia il sacchetto di carta .
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/04/2023, 8:22
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Gli innesti a corona o a spacco fatti in questo periodo in Sicilia, usiamo creare un vaso con la carta e la plastica e poi chiudiamo con la terra, coprendo tutto incluso l'inesto.
Quando l'innesto ha fatto la sua vegetazione si vedono le foglie uscire dalla terra.
Quindi scopriamo tutto nel mese di maggio.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


19/04/2023, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Gli innesti a corona o a spacco fatti in questo periodo in Sicilia, usiamo creare un vaso con la carta e la plastica e poi chiudiamo con la terra, coprendo tutto incluso l'inesto.
Quando l'innesto ha fatto la sua vegetazione si vedono le foglie uscire dalla terra.
Quindi scopriamo tutto nel mese di maggio.


Si, anche così. E' comunque il metodo dei nostri nonni, l'ho visto fare diverse volte a mio padre.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


19/04/2023, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy