Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
innesto olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
ho sentito dire che per innestare l'olivo non bisogna asportare la marza e subito dopo innestarla, ma è bene prelevarla qualche mese in anticipo, per esempio in gennaio, conservarla in frigorifero, e poi innestarla, per esempio in aprile.
E devo usare un ramo a frutto o a legno (succhione) ?
Grazie


13/04/2011, 20:37
Profilo

Iscritto il: 14/04/2011, 21:35
Messaggi: 58
Località: Firenze
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Ciao Floris. Io ho sempre innestato gli ulivi a corona verso metà aprile (toscana) e le marze le prelevo al monento dell'innesto. Il ramo non dev'essere un succhione di quelli grossi, ma un ramo abbastanza piccolo del diametro di una matita inserito ca. a metà altezza e naturalmente esterno. Il problema della gemma a legno non ce l'hai visto che per ogni marza lascierai almeno tre gemme, tra cui sicuramente una o due a legno ci sono di sicuro. Mi raccomando luna calante, un foglio di giornale per coprirlo dal sole e luce diretta e un sacchetto del freezer per trattenere l'umidità. Dopo una decina di giorni dagli un'occhiata e se vedi che sta buttando non levare carta e sacchetto, ma limitati a fargli qualche buchetto, sia a uno che all'altro all'inizio e via via che cresche i buchetti saranno sempre piu' grandi fino a che le gemme non si saranno abituate. Mi raccomando il mastice. Spero di esserti stato utile, comunque questo tipo d'innesto riesce quasi sempre se si seguono certi piccoli accorgimenti, tutto stà nel momento giusto, cioè la corteccia si deve staccare bene. Se vedi che non si stacca, annaffia bene la pianta e riprova una settimana dopo. Ciao e in bocca al lupo, ora qui da noi è il momento migliore per questi tipi di innesto.


14/04/2011, 23:23
Profilo

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
mille mille grazie


15/04/2011, 11:56
Profilo

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
ciao Fattore, pensavo di aver capito tutto ma invece quando mi sono trovato sul posto mi è venuto un dubbio.
Non capisco quando parli delle gemme a legno. Voglio dire, se prendo un ramo del diametro di una matita a metà aprile, tutte le gemme che dovevano sbocciare hanno già dato luogo a dei rametti che daranno frutti l'anno prossimo. Voglio dire che di gemme non ne vedo proprio, a parte quelle già sviluppate. Inoltre lo sviluppo della parte a legno è dato dalla crescita in verticale. Come fanno a svilupparsi delle gemme a legno da un succhione ? Credo di non capirci molto. Scusa...


18/04/2011, 10:12
Profilo

Iscritto il: 14/04/2011, 21:35
Messaggi: 58
Località: Firenze
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
floris10 ha scritto:
ciao Fattore, pensavo di aver capito tutto ma invece quando mi sono trovato sul posto mi è venuto un dubbio.
Non capisco quando parli delle gemme a legno. Voglio dire, se prendo un ramo del diametro di una matita a metà aprile, tutte le gemme che dovevano sbocciare hanno già dato luogo a dei rametti che daranno frutti l'anno prossimo. Voglio dire che di gemme non ne vedo proprio, a parte quelle già sviluppate. Inoltre lo sviluppo della parte a legno è dato dalla crescita in verticale. Come fanno a svilupparsi delle gemme a legno da un succhione ? Credo di non capirci molto. Scusa...


19/04/2011, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy