Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Innesto a corona ulivo, quando togliere le protezioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ciao a tutti,
il 12 Aprile ho fatto il mio primo innesto su una pianta che ho nel giardino di casa nata da seme circa 10anni fa.
L'innesto è stato fatto a corona, ho commesso qualche errore (tipo utilizzare raffia sintetica :roll: e tagliare le marze come se dovessi fare un innesto a spacco) ma nonostante tutto a 25giorni, 2 marze su tre sembrano dare segni di vita...

Ad ora l'innesto è protetto da una busta trasparente di nylon e da una di carta sopra.

Quando si possono togliere le protezioni?
Grazie :)


07/05/2015, 16:28
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
Non hai sbagliato, sopratutto se hanno attecchito, sbagliato è quando attecchisce il secco. :lol:

Io lascio almeno un anno il nastro isolante nero, però forse è più cedevole.

In ogni caso tu vedi ogni tanto, ma secondo me un anno va bene.

In ogni caso quando togli il legaccio a meno che non sia oltremodo ben attaccato e anche così, mettere paletti che reggono l'innesto per almeno due anni.

E' alquanto sgradevole vedere il nostro lavoro vanificato da una folata di vento.


07/05/2015, 21:40
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ciao Sergio, grazie dell'incoraggiamento, diciamo che come prima volta non è andata poi così male :)

Grazie anche per le dritte, ma le buste quando le tolgo? quando cominciao a formarsi le foglioline? Nei 3 giorni passati la temperatura ha superato i 30°C, non vorrei che il sole rovinasse tutto... Per ora ho fatto dei fori sia alla busta di nylon che a quella di plastica.

A proposito qui una foto:

https://www.flickr.com/photos/117092945 ... otostream/" target="_blank

E' un po' sfocata ma si vede che le gemme sono proprio in fase iniziale (non si vedono :lol: )


08/05/2015, 9:36
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Io lascerei tutto così fino alla prossima primavera.


08/05/2015, 20:42
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Ciao, io ho innestato 40 olivi il 10 aprile e dopo venti giorni ho tolto le buste e le marze stanno tutte germogliando, la legatura invece la devi lasciare fino alla prossima primavera. Così mi è stato insegnato da un professionista dal quale ho appreso la tecnica dell'innesto dell'olivo ;)


08/05/2015, 21:16
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 11:38
Messaggi: 138
Località: Roma(est)
Rispondi citando
Ragazzi mi dite come procedete per gli inesti dell'ulivo.
Per le piante da frutto prendo le marze a fine gennaio inizio febbraio e le conservo in frigo e aspetto che il portainnesto sia partito.
Questo anno volevo provare con l'ulivo ma ho aspettato troppo a prelevare le marze che avevano i germogli ma ho provato a metterle in frigo ma le foglie sono seccate.
E allora non ci ho provato anche se i rami erano verdi.
Inoltre per gli innesti delle piante da frutto innesto poi metto il mastice poi la carta e lego, per l'ulivo posso usare il mastice.


Allegati:
20150504_114230.jpg
20150504_114230.jpg [ 258.11 KiB | Osservato 14084 volte ]
13/05/2015, 18:00
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Questa siore e siori è l'evoluzione: ho tolto i due sacchetti venerdì scorso e le gemme sui nesti si sono schiuse per bene.
qui la foto:

https://www.flickr.com/photos/117092945 ... res/799M0v

Sono soddisfatto al 100% sulla riuscita, come prima volta (anzi seconda dato che prima di dedicarmi all'ulivo ho innestato un arancio amaro... a tra poco foto anche di quello) due su tre non è male, sono un po' meno soddisfatto che a prendere sono state due marze di olive da olio, la terza era di una varietà di oliva da mensa che in dialetto gli anziani chiamano "Subiacciana" (in Italiano Sublacense... proveniente da Subiaco)... vabe', riproverò :)

P.S.: e comunque ancora non sembra secca quindi non è detta l'ultima parola...


21/05/2015, 17:40
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 11:38
Messaggi: 138
Località: Roma(est)
Rispondi citando
Ragazzi nessuno mi dice come fate.
Le piante cominciano a germogliare intorno a metà aprile


21/05/2015, 20:38
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Cater per quanto mi riguarda ho semplicemente seguito dei tutorial trovati sulla rete (ce ne sono anche sul sito di agraria) e sui libri di giardinaggio che ho acquistato.

Tra l'altro come detto ho anche commesso degli errori... secondo me per l'olivo ormai siamo un po' avanti, tenendo conto che la luna è appena diventata crescente e l'innesto si dovrebbe fare in luna calante.


22/05/2015, 9:49
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 11:38
Messaggi: 138
Località: Roma(est)
Rispondi citando
Rosco grazie della risposta, ho esperienza di innesti di piante da futta ma di olivo no.
Ogni persona ha il proprio metodo c'è chi innesta al momento chi preleva le marze prima etc etc, allora mi chiedevo se il metodo di procedere giusto anche per l'olivo.
Innesto sempre piante che sono in succhio quindi se adottassi questo metodo dovrei prelevare le marze prima ma magari c'è qualcuno che innesta al momento anche l'olivo.
Ad esempio le piante partono a metà aprile quindi o faccio gli innesti ad inizio aprile o prelevo le marze aspetto metà aprile e poi innesto.
Ad esempio tu hai prelevato le marze prima che germogliasero o hai innestato prima prelevandole al momento te lo chiedo perché Siamo vicini.


23/05/2015, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy