Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:48




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
informazioni sulla concimazione dell oliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
salve a tutti mi chiamo enrico ed questanno a marzo ho piantato 100 alberi di olivo di 5 anni in vaso qualità leccino e frantoio il terreno è di 3000 metri che già avevo dunque vorrei sapere quali concimi dare ed in che periodo il vivaio mi ha consigliato dello stallatico a febbraio e del nitroposka special Concime NPK (Mg-S) 12-12-17 (2-20) con Boro (B) e Zinco (Zn). ad aprile
ora vorrei un parere preciso da qualche esperto e dopo la raccolta debbo dare qualche prodotto particolare
a dimenticavo abito nelle marche


12/08/2010, 18:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche notizia la trovi anche qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=75
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/08/2010, 18:54
Profilo WWW

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao marco grazie per la dritta ma io vorrei cercare di capire se il letame va dato in autunno o a febbraio se va interrato fresato oppure messo vicino alla pianta , ed il concime che mi hanno consigliato va bene ed in che periodo e quantità lo dovrei dare .
insomme mi servirebbe una piccola guida sulla concimazione ed trattamenti da dare nell' arco dell anno
logicamente sempre se non ti secca credimi mi faresti un gran favore visto che sono novizio ciao e grazie


12/08/2010, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
in linea di massima le indicazioni non sono sbagliate. certo le esigenze cambiano tra un oliveto produttivo ed uno in accrescimento e sono influenzate dal tipo di terreno.
delle analisi aiutano a capire le esigenze.
chiedi all'arsia toscana la pubblicazione della fertilizzazione dell'oliveto:
http://www.arsia.toscana.it/vstore/cate ... x?cat=0016


12/08/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Il letame va dato in autunno-inverno quindi anche febbraio va bene,però considera che normalmente in febbraio la transitabilità può essere più difficoltosa. Se interrarlo o meno dipende dalla scelta che fai: se lavori il terreno o lo lasci innerbito,nel primo caso lo interri nel secondo no.
Di solito si ricorre al letame ogni 4/5 anni.Per quanto riguarda la concimazione si distribuisce fosforo e potassio inizio primavera con il 50% di azoto,il secondo d'azoto si fa in prossimità della fioritura, perchè l'olivo durante l'allegagione e le prime fasi dell'ingrossamento del frutto,richiede disponibilità di elementi nutritivi.Rapporto ideale tra fosforo e potassio è di 1:2 quindi quello che ti è stato consigliato non è adatto.Usa i concimi semplici con il potassio sotto forma di solfato perchè lo zolfo è un elemento importante per l'olivo
Riassumendo i vari modi di concimazione dell'olivo nei terreni con disponibilità media di sostanze minerali con una raccolta presunta di 3t/ha:
1)Letame 30t/ha; in tarda primavera 200/230kg/ha di nitrato ammonico;
2)Con concimi semplici: fine inverno,perfosfato triplo 170/kg /ha; Solfato di Potassio 320 kg/ha;Nitrato Ammonico230kg/ha1° intervento; e 230kg/ha 2°intervento prossimità fioritura
3)Con concimi composti:es. 8.12.24 circa 650kg/ha fine inverno,in tarda primavera nitrato ammonico 250/300kg/ha, oppure
4)fosfato biammonico 18.46, 170kg/ha;solfato potassico 320kg/ha;nitrato ammonico 100kg/ha,fine inverno; nitrato ammonico 230kg/ha in prossimità fioritura.
Questa può essere una base di lavoro per la concimazione dell'olivo.

Ciao Roberto.


12/08/2010, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
senza un analisi del terreno qualsiasi piano potrebbe risultare inutile, perchè naturalmente il terreno potrebbe essere molto ricco in P e K, quindi ogni apporto di questi elementi risulterebbe sprecato.
Lo stesso vale per l'apporto di sotanza organica dipende dal terreno e dalla disponibilità.
io consiglio l'interramento anche della sostanza organica in qualsiasi caso, come del P e del k.
inoltre l'oliveto in questione è da considerarsi in formazione e non in produzione, specie che si è messo a dimora piante che per 5 anni sono state in contenitore, quindi apporti equilibrati di NPK possono essere giustificati.
ma ripeto solo l'analisi del terreno può dare la giusta situazione e quindi orientarci sul giusto piano di fertirrigazione.


13/08/2010, 9:00
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
a mi sono dimenticato che a giugno ho dato circa 160 kg di questo concime olivo 18-8-8+8+boro dalle mie parti va molto ed ha molte sostanze comunque in pratica da quello che mi dite in questo autunno dovrei dare nitrato ammonico o stallatico ,il letame ho problemi a reperirlo ed a primavere i concimi che vi ho detto non vanno bene ,insomma non ci sto capendo più nulla fatemi un pò di chiarezza con i concimi che ho citato da me consigliano questi attendo qualche consiglio


13/08/2010, 10:52
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Il nitrato ammonico non va mai dato in autunno perchè l'azoto viene dilavato facilmente dalle piogge quindi finisce solo nelle falde freatiche ad inquinare le acque,e in autunno l'olivo non chiede azoto.
L'ammonico va frazionato in primavera in 2/3 interventi, perchè essendo dilavabile darlo in un unico intervento si rischia di disperderlo,mentre dandolo in varie riprese è più facilmente assimilato dalla pianta quando la stessa richiede elementi nutritivi.
Se non ti è possibile trovare il letame allora non darlo, davo per scontato che avendone fatta menzione fosse da te reperibile.
I 4 casi menzionati nel post sopra erano uno alternativo all'altro, in base ai prodotti reperiti,puoi scegliere l'uno piuttosto che l'altro.
In ogni caso qualunque rivenditore i concimi semplici ce li ha,l'unico inconveniente è la distribuzione che la fai in tre passate invece di un unica passata,ma i benefici superano questo problema.
La prossima primavera se i tuoi olivi sono ancora improduttivi,distribuisci il nitrato ammonico frazionato in 3/4 interventi(magari uno al mese) per far irrobustire la pianta e creare un apparato radicale e fogliare importante.

Ciao Roberto.


13/08/2010, 12:56
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
grazie mille per la risp quindi gli debbo dare solo il nitrato da febbraio a giugno e i concimi da me elencati non servono giusto .
in che quantità do in ogni concimazione considera 100 piante e 3000 m di terreno


13/08/2010, 16:54
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Il prossimo anno farei così;
Metà marzo-fine marzo:
25/30 kg. di Perfosfato Triplo, circa 250/300 gr. a pianta distribuita in un raggio di 40/50 cm attorno alla pianta,magari attorno al piede dell'olivo lasci uno spazio senza concimare di una decina di cm.
50/60 kg. di Solfato Potassico,circa 500/600gr. a pianta sempre con le avvertenze come sopra
30 kg. Nitrato Ammonico( oppure in alternativa 15kg. di Urea) 300gr.di Nitrato a pianta,o 150 gr. di Urea
Fine Aprile:
60/65kg. di Nitrato Ammonico(oppure 30/35 di Urea) quindi 600/650 gr.pianta per l'Ammonico 300/350 per l'Urea, sempre con le avvertenze come sopra
Fine Maggio:
70/75 kg. di Nitrato Ammonico (oppure 35/40 di Urea) quindi 700/750 gr.a pianta per L'Ammonico,350/400 per l'Urea, sempre con le avvertenze di cui sopra.
Questo per la concimazione chimica,se poi riesci a trovare del letame inizi con una decina di kg. a pianta per arrivare ai 25/30 kg. a pianta,da distribuire ogni 4/5 anni, vedi se puoi trovare chi ti porta un carro di letame, magari l'anno prossimo.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao Roberto.


13/08/2010, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy