Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:24




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
informazioni sul sovescio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Salve a tutti, quest'anno per la prima volta vorrei provare ad utilizzare questa tecnica di concimazione, se così la si può definire. Avrei alcune domande da porvi su come fare il sovescio:
- in che periodo va fatto? scrivo dall'Abruzzo e pensavo di farlo dopo la raccolta delle olive, metà fine novembre;
- cosa seminare: mi hanno consigliato favino, miscelato magari ad una graminacea tipo l'avena;
- come va fatta la semina?- su un ettaro e mezzo di terreno freso una-due volte l'anno, è sufficiente distribuire a spaglio o dopo aver distribuito devo comunque fare una fresatura leggera? - su un altro ettaro e mezzo effettuo soltanto la trinciatura una/due volte l'anno, come dovrei comportarmi? mi hanno detto che nei terreni in cui non si è mai effettuata la fresatura si rischia di rompere le radici capillari delle piante quindi in questo caso come dovrei fare per effettuare il sovescio?
- infine un ultimo dubbio: ma con questa tecnica posso far a meno di ricorrere a qualsiasi altra forma di concimazione?

Grazie a chiunque voglia darmi qualche delucidazione.


17/09/2013, 9:25
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao donatello,io nell oliveto uso sempre il sovescio di solo favino...lo semino verso la fine di ottobre con una fresata leggera legera e poi interro in primavera al momento della sua fioritura perchè in quel momento che il favino da il massimo dell azoto alle piante...nei terreni non lavorati ce il rischio che potrai rompere le radici capillari,comunque per una fresata leggera secondo me non apporta molti danni...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


17/09/2013, 12:19
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
segui ....i il consiglio di Siff ...che ti ha detto molto bene cosa fare...in maniera particolare interra proprio al momento della piena fioritura ...avrai il massimo dell'azoto organico ...per il resto accoppia la cenere della legna del tuo camino e del tuo forno a legna .....ed avrai un ottima concimazione ...il tutto se non hai letame che resta il re dei concimi il sovescio è il principe ...i concimi chimici ....il doping---- ;) ciao elmo


17/09/2013, 17:28
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Ciao Elmo e grazie per i suggerimenti.
Volevo chiederti a proposito del letame: in che periodo andrebbe messo? e sarebbe sufficiente spanderlo sul terreno o bisognerebbe comunque effettuare una fresatura leggera? infine quanti quintali ad ettaro andrebbero messi? Grazie mille.


17/09/2013, 18:43
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
siff ha scritto:
ciao donatello,io nell oliveto uso sempre il sovescio di solo favino...lo semino verso la fine di ottobre con una fresata leggera legera e poi interro in primavera al momento della sua fioritura perchè in quel momento che il favino da il massimo dell azoto alle piante...nei terreni non lavorati ce il rischio che potrai rompere le radici capillari,comunque per una fresata leggera secondo me non apporta molti danni...



Ciao Siff e grazie...vorrei chiederti soltanto una cosa, ma a fine ottobre non sei in piena raccolta? come fai a seminare...io pensavo di seminare verso la metà o la fine di novembre è tardi?


17/09/2013, 18:46
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao donatello, nella mia zona raccogliamo piu tardi...pensa che quando siamo in fase di raccolta,gia si vede il favino che sta per svilupparsi...anche se lo calpestiamo,cresce lo stesso...io lo semino a mano perchè ho poche piante e poi passo con il motozappa,anche se il terreno è bagnato puoi farlo perchè devi fare giusto una passatina veloce...per il letame,so che va dato in questo perieodo senza interrarlo in modo che con freddo e gelo si decompone piu velocemente e deve essere ben maturo,altrimenti bruci le piante...il migliore è quello di pecora...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


17/09/2013, 23:47
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...sempre come dice Siff...letame a "palline" ...pecora capra coniglio ...che oltre all'azoto contengono più alte percentuali di fosforo e potassio ...rispetto agli altri letami ...ma anche gli altri vanno bene se dati alla consistenza di,,, burro nero ....se lo usi come Siff ... non ci sono problemi di quantità si scioglie con le piogge ...ed una parte si dilava .... meglio sarebbe una piccola
sarchiatura ...ricopri il letame e non perdi la sua "forza" ...sostanza nutritiva ... poicè non hai grosse perdite per dilavazione e se il periodo è asciutto ...non si perde al sole ....quello che hai lo puoi mettere ...Melius Abundare quam deficere... :D :) ;) cioao elmo


18/09/2013, 0:20
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Ciao siff, senti mi è venuto un ultimo dubbio...ma a febbraio quando inizio a potare, non danno fastidio le fave sotto gli ulivi..?..posso seminare tra una fila ed un'altra di piante al centro, o devo seminare le favette proprio sotto gli ulivi..
grazie ancora eh.


23/09/2013, 19:53
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao,non ti preoccupare anche se le calpesti,male non fa....semina sotto la chioma avendo cura di lasciare 20 30cm di distanza dal tronco...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


23/09/2013, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy