Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
info concime oliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
salve a tutti sono sempre io a disturbare lo scorso anno ho piantato altre 200 piante di olivo(3 ANNI) e 50 questo anno (DI 2 ANNI)qui dalle mie zone (nelle marche ) i vivai per far crescere le piante rapidamente mi hanno consigliato il npk gold circa 250 gr a pianta da dare metà ora e metà ad aprile per fare accrescimento , voi cosa ne pensate e mi consigliereste .poi ho 50 piantoni di 25 anni ed a novembre ho dato 10 kg di stallatico a pianta ora a ripresa vegetativa vorrei dare 2 kg di oliveto e 400 gr di urea cosa date voi per far produzione


08/01/2023, 13:34
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
nessuno mi può aiutare per favore ?


08/01/2023, 21:19
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Buongiorno, inanzitutto sarebbe utile sapere da dove scrivi, per il clima magari, ma comunque a mio avviso dare un concime adesso a piante giovani (può valere lo stesso per piante adulte anche se meno rischioso) è pura follia visto l'elevato rischio di gelate e considerando che adesso non si può parlare di ripresa vegetativa, tra un mese e mezzo magari! Se vuoi dare npk va bene pure razionarlo, ma non da adesso, inizia con la ripresa vegetativa e razioni poi con una parte prima della fioritura nel caso. Inoltre è molto importante considerare le piante come esseri viventi e non come delle macchine, quindi "far crescere rapidamente le piante" non dipende sicuramente solo dal concime ma da una molteplicità di fattori, per assicurarti piante "robuste" e ben produttive anzichè puntare sui concimi punta sul suolo, fai in modo che sia il suolo a "concimare" le piante e vedrai che sarà molto più semplice. Lo stallatico va bene (non sono d'accordo sempre sul fatto di darlo a novembre/dicembre, ma su piantoni tanto tanto ci sta) mentre non comprendo l'urea, puoi darlo a piante vecchie che magari han bisogno di buttare fuori vegetazione, ma resta comunque un prodotto carico di azoto che a piante in produzione ed in salute almeno io non darei. Infine per rispondere all'ultima domanda, per quel che mi riguarda non uso chimico ma solo letame maturo ogni 3 anni circa, sia su impianti adulti che su impianti giovani (piante di 2 e 3 anni) chiaramente cambiando le quantità ad Ha; negli anni in cui non uso letame invece uso semplicemente colture di copertura e/o leguminose da sovescio, inizialmente sovesciando (impianti giovani) e successivamente effettuando solo la falciatura dei residui.

_________________
CV


11/01/2023, 12:17
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
innanzi tutto grazie per la risposta dunque io mi abito nelle marche vicino Fabriano ad un altezza di circa 450 metri ed ho piantato sia l' anno scorso che anche quest' anno piante di 2/3 anni qualità leccino e frantoio e raggiola ora ovviamente verso i primi di marzo vorrei dare un po di concime npk gold , oppure dalle mie parti usano oliveto vorrei un po spingere le piante ma su piante piccole così non ho idea di che quantità dare e x quante volte quindi se mi potresti dare un consiglio su quale dei due prodotti usare ed sopratutto in che quantità e se più vole


11/01/2023, 23:28
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Allora, vista anche l'altitudine e il probabilissimo arrivo (si spera!) del freddo nelle prossime settimane sicuramente le consiglio di concimare, come ha appunto scritto, non prima di inizio Marzo. Tra i due prodotti "conosco" solo l'npk gold, il concime "oliveto" l'ho solo sentito nominare; per piante giovani come le sue (anche se per me è una regola che dovrebbe valere sempre) io le consiglierei di evitare proprio entrambi ed andare sul letame, visto che comunque lei per almeno 2-3 anni non avrà produzione (saranno sicuramente di più gli anni di "attesa"); se invece vuole comunque usare uno dei due allora basterà vedere le dosi indicate in confezione (npk gold magari più completo rispetto ad oliveto) e ridurle visto che si tratta di piante giovani. Per quanto riguarda il frazionamento della dose da dare magari può farlo in due volte, uno alla ripresa intorno inizio Marzo e l'altra parte dopo un mesetto e mezza, tra la fine di aprile e la prima metà di maggio, anche se comunque nel suo caso non si tratta di piante "in produzione", quindi si tratterebbe solo di "far assimilare meglio" gli elementi anzichè somministrarli per fasi importanti come allegagione-indurimento.

_________________
CV


12/01/2023, 11:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy