Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impollinatori uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 592
Rispondi citando
Salve,scrivo dalla Sardegna. Con mio padre e mio fratello da qualche anno abbiamo messo mano ad un terreno abbandonato pieno di olivastri di grande media e piccola grandezza,sono già stati tutti innestati e all'incirca siamo sui 200 innesti,la prima serie di innesti hanno 5 anni,l'ultima é stata effettuata la scorsa primavera. Gli innesti sono della cultivar Bosana,però ho scoperto che é autosterile. Qualcuno mi può aiutare su impollinatori,in quale numero devono essere le piante impollinatrici a che distanze possono stare le piante impollinatrici divenendo comunque efficaci? Grazie


30/10/2013, 0:43
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
La varietà "Bosana" è parzialmente autofertile, quindi è indicato inserire buoni impollinatori.
Dalle tue parti si trovano le seguenti varietà di impollinatori indicati per la tua varietà :
Pizz'e carroga", "Olia niedda", "Cariasina di Dorgali" e "Tondo di Cagliari" .
Cerca di distribuire in modo omogeneo gli impollinatori nella misura del 15-20% circa.
Un'ottimo impollinatore è il pendolino, se riesci a reperirlo, utilizzalo.
saluti.


30/10/2013, 10:19
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 592
Rispondi citando
Come ho letto il tuo messaggio mi sono fiondato a fare un giro dei vari negozi,delle qualità che mi hai elencato ho trovato solo la tonda di cagliari. In un altro negozio mi hanno detto che a metà novembre arriva un bel carico di qualità non sarde tra cui il pendolino,credo proprio che ci farò un pensierino. Poi mi ha detto che se mi interessano arriveranno con il carico pure le cultivar Frantoio e Carolea......


30/10/2013, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 22:09
Messaggi: 400
Località: Benevento
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
..........
Un'ottimo impollinatore è il pendolino, se riesci a reperirlo, utilizzalo.
saluti.

Scusate se mi intrometto. Ma l'olivo selvatico o l'oleastro non vanno bene come impollinatori? ed eventualmente quali altre varietà possono andare bene. DAlle mie parti abbiamo racioppella, femminella, ortice, ortolana.

_________________
www.magicoriposo.it


07/11/2013, 22:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
La varietà "Bosana" è parzialmente autofertile, quindi è indicato inserire buoni impollinatori.
Dalle tue parti si trovano le seguenti varietà di impollinatori indicati per la tua varietà :
Pizz'e carroga", "Olia niedda", "Cariasina di Dorgali" e "Tondo di Cagliari" .
Cerca di distribuire in modo omogeneo gli impollinatori nella misura del 15-20% circa.
Un'ottimo impollinatore è il pendolino, se riesci a reperirlo, utilizzalo.
saluti.

Mi permetto di dire, con assoluta certezza (per esperienza personale e oivicultori della zona) che la varietà Bosana (alias Tonda di Sassari), di gran lunga la più diffusa in Sardegna, è completamente autofertile. Poi se da qualche parte c'è scritto il contrario ...
Saluti ;)
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/11/2013, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 22:09
Messaggi: 400
Località: Benevento
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
................ è completamente autofertile. ...
Saluti ;)
Pedru

..........cosa vuol dire che le varietà autosterili hanno bisognio di un impollinatore?

_________________
www.magicoriposo.it


10/11/2013, 21:43
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
autosterile vuol dire che i suoi fiori non sono fertili e non si riescono ad impollinarsi e quindi ce bisogno di un olivo impollinatore...invece ci sono cultivar autofertile che i si auto-impollina da sola

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/11/2013, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 22:09
Messaggi: 400
Località: Benevento
Rispondi citando
siff ha scritto:
autosterile vuol dire che i suoi fiori non sono fertili e non si riescono ad impollinarsi e quindi ce bisogno di un olivo impollinatore...invece ci sono cultivar autofertile che i si auto-impollina da sola

........Le varietà autosterili mischiate fra loro possono diventare l'una impollinatrice dell'altra?

_________________
www.magicoriposo.it


11/11/2013, 13:03
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
penso proprio di no...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


11/11/2013, 13:09
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 592
Rispondi citando
Ho provveduto a fare un miscuglio di cultivar,oltre alla varietà maggiormente presente la Bosana,ci sono la nostrana ogliastrina,tonda di cagliari,cinque di semidana messe questa mattina e da una parte dell'uliveto ho creato due settimane fa un angolo non sardo con 3 frantoio e due leccino,il pendolino dovrebbe arrivare prima di natale. Con questo uragano di cultivar spero in futuro che non ci siano problemi di impollinazione...


10/12/2013, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy