Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
impianto uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ho impiantato un nuovo uliveto con 170 piante di Leccino e Pendolino. Le piante hanno 2 anni ed abbiamo appena finito l'impianto di irrigazione. Ora la decisione e' se potare o meno i giovani virgulti. Le opinioni sono variegate c'e' chi suggerisce di non toccare le piante per altri 2 anni ( a meno dei polloni da togliere comunque ) c'e' chi dice che vanno potati con decisione per abbassare l'impalcatura.
Io, che sono per la filosofia di Fukuoka, non toccherei nulla ma non vorrei rovinare tutto visto anche quanto ci e' costato. Mi date un'opinione ? grazie


22/04/2011, 22:05
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Sono due correnti di pensiero differenti che comunque non compromettono nulla indipendentemente dalla scelta, il fatto di non toccarlo per due anni si fa per vedere quali parti della pianta si sviluppano di piu per poi lasciare in seguito quelli migliori.


22/04/2011, 23:21
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Il mio consiglio è di lasciarle in pace , per l'impalcatura poi se ne parla c'è tempo ....ciao .P.S, all'antica al vivaio si compravano piante di cinque - sei anni ,non ti preoccupare per la vita di un olivo pochi anni sono nulla ci vuole pazienza ---alla prox


23/04/2011, 1:37
Profilo

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
grazie mille e sono sempre piu' convinta di non toccarlo. Forse devo fissarli meglio ai tutori per evitare che i rami lunghi si sprezzino
PS ho commesso un errore nel precedente messaggio ho piantato leccino e frantoio e solo poche piante di pendolino per impollinare


23/04/2011, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy