Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
impianto uliveto e ristagno idrico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
salve amici del forum. Ho in progetto un impianto. piantine già comprate al vivaio (sabato scorso), terreno preparato a suo tempo, squadrato e piacchettato, con scolatoio per eventuale ristagno idrico già fatto. Il terreno è pianeggiante e di composizione prevalentemente sottile-sabbiosa. il problema è che con lo sciogliersi della neve in un angolo (ci capiterebbero 7 o 8 piante su un totale di 60) è rimasto molto bagnato, inzuppato direi. attribuisco la colpa a un mio pozzo artesiano che sta in posizione un pò più elevata che sta traboccando a causa dell' acqua eccessiva con la neve sciolta. La superficie bagnata (anche se comunque non è che dopo la neve ci sia stato sempre il sole, ha piovuto e ci sono stati solo 3 o 4 giorni di sole, e quindi in teoriua non ci sarebbe neanche stato il tempo per asciugare alla perfezione) è di circa 200 mq. avrei pensato di fare una nuova scolatoia anche perchè ormai ho le piantine comprate perchè proprio non prevedevo una tale evenienza e non c'erano stati precedenti su quel terreno. Un eventuale impianto di quelle 7 o 8 piante nel bagnato sarebbe un fiasco. si accettano consigli ;)


06/03/2012, 0:14
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... in questa settimana si prevede mal tempo ... se puoi prepara una piccola cisterna ... dove raccogliere l'acqua in più del tuo pozzo affinche' non si perda perchè l'acqua è preziosa ... ed avrai risolto due problemi... avrai un pò d'acqua di scorta ... che è sempre utile ...in estate ....e potrai piantare più tranquillo ...ed avere più possibilità di successo :D :) ;) ... J suppose


06/03/2012, 0:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy