Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:49




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Impianto di irrigazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2020, 15:47
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un ragazzo alle primissime armi nell'agricoltura, ho con mio padre un terreno pianeggiante di poco meno di 3 ettari. Siamo in Calabria ed il terreno è localizzato in una valle con tutt'intorno un'altura mentre da un lato dà su altri terreni, che poi vanno a finire nel letto di un fiume (praticamente sempre in secca). Abbiamo deciso di piantare un uliveto di circa 1000 piante, ma il terreno è sprovvisto di un sistema di irrigazione poichè abbandonato da molti anni. Non so se le informazioni che ho dato posso bastare a farsi un'idea, comunque sono qui a chiedere consiglio, pareri ed aiuto a chi ha molta più esperienza di me. Quali tipologie di impianti di irrigazione vedreste bene in questo caso? e perchè? contando inoltre che la creazione di pozzo potrebbe essere difficile (si è già provato in passato e, nonostante svariati km dal mare, capita di trovare acqua salata).


09/04/2020, 16:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Impianto a microgetto. Dove la prendereste l'acqua per lestate?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2020, 21:19
Profilo WWW

Iscritto il: 09/04/2020, 15:47
Messaggi: 2
Rispondi citando
In primis grazie per la risposta, potrebbe spiegarmi i pro ed i contro di tale metodo? avevo fatto una piccola ricerca e non lo avevo trovato, o sarebbe un tipo di irrigazione a goccia?
Il problema dell'acqua è bello grosso, c'è una specie di consorzio con tanto di tubature, ma gli altri coltivatori che stanno prima di noi tendono a farla da padrone e non chiudono mai, o quasi mai, quando hanno finito. Queste sono vicissitudini passate con cui si è dovuto scontrare mio padre, ma probabilmente ancora attuali. Per questo volevo anche chiedere se ci potesse essere un sistema, come ad esempio vasche di raccolta (chiuse o meno), che potesse risolverci il problema del rifornimento d'acqua.


10/04/2020, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy