Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
HELP NUOVO OLIVETO FAMILIARE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
Buonasera,
chiedo qualche consiglio per realizzare un nuovo oliveto per consumo familare, abito in Toscana porv. di Siena, ho a disposizione un terreno leggermente collinare di forma rettangolare ~65x15 mt, avrei ipotizzato di fare due file distanti 6 metri, lasciando 5 mt. trà un olivo e l'altro.
Può andare come sesto di impianto o posso anche ridurre un pò queste distanze? così teoricamente c'andrebbero 26 piante...

...che tipologia di olivi mi consigliate di impiantare per avere buona produzione, qualità olio e resistenza alle malattie e freddo?

altra cosa, ho letto in giro che a secondo della qualità andrebbero piantate anche una certa % di olivi impollinatori, che mix di olivi conviene predisporre ?

grazie


Allegati:
sesto.JPG
sesto.JPG [ 88.85 KiB | Osservato 489 volte ]
05/04/2022, 15:17
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, 6x5 è un buon sesto di impianto per le tue zone; può essere anche ridotto un pochino a 5x5 o addirittura a 5x4 ma nel tuo caso non credo abbia molto senso. Per le varietà andrei con le classiche toscane, disponendo anche qualche impollinatore (come giustamente dici).

Metti in conto di fare una bella lavorazione del terreno (scasso) e di dover irrigare almeno nei primi due anni dall'impianto.

_________________
Saluti,
Flavio.


06/04/2022, 16:39
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
In realtà verificando le misure sul posto ho notato che ho cira 18 mt. sul lato corto del campo, ho rivalutato quondi la possibilità di fare 3 file distanti 5.5 mt.

Provando a documentarmi sul web ho trovato una cosa interessante a riguardo di una tipologia di Leccino e Frantoio definiti come "Millennio", sono una selezione clonale fatta dall'università di Pisa che dovrebbero avere particolare resistenza alla Xylella, il Leccino Millennio inoltre dovrebbe essere Autofertile a differenza del Normale che invece è sterile e necessita di alberi impollinatori.

Qualcuno ha già avuto a che fare con queste selezioni ?

Pensavo di prendere dei Leccini e dei Frantoio "Millennio" di 2 anni e sistemarli sul nuovo impianto intervallati da Pendolini per aumentare la capacità di impollinazione, mentre nelle zone limitrofe all'abitazione dove sono già presenti degli alberi di olivo di cui non ne conosco la tipologia metterei dei Leccini normali di 4 anni

cosa ne pensate ?


Allegati:
schema-2.JPG
schema-2.JPG [ 212.63 KiB | Osservato 454 volte ]
07/04/2022, 14:26
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, non ho mai avuto a che fare con queste nuove selezioni quindi non ti so dire; casomai puoi metterti in contatto con l'Az. sperimentale del CNR Santa Paolina di Follonica (GR), hanno condotto molte ricerche con queste nuove selezioni e varietà.

Per quanto riguarda l'età delle piante, secondo me quelle di 2 anni sono perfette; se le trovi prendi però le prime scelte, risparmiare qualche euro nel tuo caso non è abbastanza conveniente ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


09/04/2022, 9:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy