Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:52




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Gravi danni rogna olivo dopo burian 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi le mie piante di olivo sono state pesantemente attaccate dalla rogna.
Sia quelle grandi qualche rametto che quelle piccole.
Il burian e la neve hanno fatto gravi danni sui rami.
Due piantine di 10 anni sono completamente infestate.
Ho provvedudo a togliere tutti o quasi i rami infetti, ma ci sono tantissimi altri rami con danni anche se sembra che la rogna non abbia ancora attecchito.
Non ho mai avuto problemi di rogna sulle piante, tratto tre volte l'anno e non uso abbacchiatori.
Domani ritratto nuovamente con rame ma povere piante le dovrei tagliare tutte se vedete tutti i danni da rogna, soprattutto due giovani di una decina di anni.


Allegati:
20180830_195253-1.jpg
20180830_195253-1.jpg [ 81.14 KiB | Osservato 1343 volte ]
20180830_195300-1.jpg
20180830_195300-1.jpg [ 92.29 KiB | Osservato 1343 volte ]
d.jpg
d.jpg [ 137.94 KiB | Osservato 1343 volte ]
c.jpg
c.jpg [ 191.22 KiB | Osservato 1343 volte ]
30/08/2018, 22:51
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Temo seriamente che queste due piante più colpite siano ormai infettate irrimediabilmente.
Il bello è che non me ne sono neanche accorto se no sarei intervenuto molto prima.

Cosa consigliate.


30/08/2018, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Credo che non si possa far tanto di più sul piano strettamente fitoiatrico di quanto stai già facendo.
A dicembre o quando si pota dalle tue parti io proverei ad 'aprirei' il più possibile la chioma per permettere arieggiamento e ridurre l'esposizione delle piante all'azione del vento. Quel che so e da quel che constato l'olivo è una pianta molto resistente; ti posso raccontare la vicenda di un olivo del mio vicino di casa (classico esempio di pianta magnifica tirata via presumo nel Salento o da qualche parte laggiù e ripiantata a scopo ornamentale a latitudine 45°) che a seguito delle gelate di alcuni anni fa sembrava completamente seccato e per me recuperabile solo per una scultura lignea, ma che dopo un paio di anni di apparente silenzio ha cominciato a ricacciare e attualmente se non ha proprio una chioma sicuramente è abbastanza vegetato. Se riesco a recuperare le foto che feci le pubblicherei volentieri a sostegno del detto che gli ulivi sono alberi immortali.

Cos’è un olivo?
Un olivo
è un vecchio, vecchio, vecchio…
ed è un bambino
con un ramo sulla fronte
ed appeso alla cintura
un sacchetto tutto pieno
di olive


30/08/2018, 23:57
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Grazie alessandro.
Mi dispiace molto perché sono piante di una decina di anni curatissime.
Il bello è che non ho mai avuto rogna sulle piante tranne qualche rametto sporadico, purtoppo ci sono molti altri rami colpiti dalla malattia.
Ci faccio molta attenzione sterilizzo le forbici con candeggina densoattiva, ma quest' anno danni pesantissimi.
Le due piante più colpite sono le più esposte ai venti, e si vede che l'azione congiunta neve vento ha fatto tutte quelle spaccature sui rami.
Adesso mi tocca ridargli la forma.

Sul leccino non ho notato danni, nei prossimi giorni quando finisco di pulire le piante dai succhioni vedrò i danni sul frantoio, altra pianta soggetta alla rogna come la rosciola.


31/08/2018, 8:33
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao come ti hanno gia detto cerca di togliere i rami infetti il piu possibile, e dai dell ottimo rame, o altrimenti anche del fosetil però da non miscelare con rame perché diventa fitotossico. Io ci combatto da anni con la rogna e la tengo abbastanza,a,bata con rame. L ulivo non ne risente molto ne,convive abbastanza bene. Il leccino è molto resistente alla rogna, io ho messo una 15 di alberi nuovi tutti coltivar resistenti alla rogna proprio perché ho gia questo problema, ma non solo io da me ce un,intera collina infestata. L unica soluzione sono gli antibiotici purtroppo vietati in agricoltura. Pota, dai rame e vedrai che riuscirai a contenerla.
Ps che qualità di ulivi hai? Saluti.


02/09/2018, 3:12
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ciao Niso, per esperienza la rogna a meno che non sia nello stadio iniziale è praticamente impossibile da debellare totalmente.
Da quel poco che vedo il frantoio è anche più sensibile della rosciola alla rogna mentre il leccino ne è quasi immune.

P.S.: di dove sei di preciso?


12/09/2018, 10:35
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Ciao a tutti,mi associo anche io al problema della rogna,anni fa la riscontrai su una pianta di frantoio,dopo la nevicata di marzo ho potato lasciando la pianta infetta per ultima,proprio per evitare contagio,sono andato per spollonare le piante ed ho trovato altre due piante sempre di frantoio con dei rametti di rogna!per fortuna che le altre piante sono di leccino,ora non saprei cosa fare,ho paura che si infeste tutto l oliveto oppure trattare piu frequentemente con la pietra di rame,cioè il solfato di rame in pietra che è piu forte!so che non possono guarire,ma vorrei contenere la malattia e soprattutto non infettare le altre piante

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


16/09/2018, 18:43
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Da quanto leggo, la disinfezione con candeggina è utile? Un olivicultore mi ha consigliato di staccare i cancri con lo scalpello e di dare "una spugnata" di varechina. Dicono che anche il solfato di ferro sia utile,ma qual è la dose, e come va dato? Io ho una trentina di piante e solo due attaccate, anche perché sono quasi tutti leccini. Io non so riconoscere le varietà e non ricordo cosa ho piantato, ma sicuramente c'è qualche frantoio, un paio di pendolini, un frangivento e un olivo tipo ascolano. Questi ultimi sono suscettibili?

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


08/11/2018, 1:18
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Renatod a primavera provo a farlo, dove vedo che si manifesta tolgo la parte malata e provo con vinavil e rame e solfato e vediamo come va.
Sperando che questo inverno non ci sia burian 2.


10/12/2018, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Renatod ha scritto:
Da quanto leggo, la disinfezione con candeggina è utile? Un olivicultore mi ha consigliato di staccare i cancri con lo scalpello e di dare "una spugnata" di varechina. Dicono che anche il solfato di ferro sia utile,ma qual è la dose, e come va dato? Io ho una trentina di piante e solo due attaccate, anche perché sono quasi tutti leccini. Io non so riconoscere le varietà e non ricordo cosa ho piantato, ma sicuramente c'è qualche frantoio, un paio di pendolini, un frangivento e un olivo tipo ascolano. Questi ultimi sono suscettibili?


Se per tipo ascolano intendi "Ascolana Tenera" viene segnalata una particolare tolleranza al freddo, all'occhio di pavone, alla rogna e alla carie del legno. L'operazione dell'asportare i cancri e spugnare con candeggina/varecchina per poi tamponare le ferite con colla vinilica additivata di prodotti rameici è risaputa e descritta in varie discussioni sull'argomento.
Ciao hyspa

_________________
virtute siderum tenus


10/12/2018, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy