Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
giovani ulivi troppo cresciuti, ce la faranno in estate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
dunque , ulivo di 2 anni, in fitocella di 30 cm ed astone che supera il metro con diversi rami, ovviamente sarà cresciuto in serra, non è un pò sproporzionato?

riuscirà ad adattarsi alla dura vita della terra?

per quello che sapevo, la parte della chioma è la proiezione speculare delle radici, o dovrebbe essere,

quindi

Se accorcio al momento dell'impianto di un metro questo astone, e lascio il giovane ulivo chessò a 40 cm dall'innesto,

in estate non dovrebbero cavarsela meglio? meno foglie, meno acqua avrà di bisogno e meglio starà,


l'acqua gliela posso sempre dare in estate, ma vorrei fosse un premio, oltretutto più è basso, e meglio raccolgo..


13/12/2013, 15:55
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
caro Lorenzo o come tutti lo chiamavan "Renzo"...l'astone è cresciuto in vivaio ...in serra magari da noi trovi gli ortaggi .o le fragole...al momento dell'impianto che visto che è in vaso puoi fare anche ora visto che sei in piano ed a ragusa ...fattelo potare da chi te lo ha dato ...ma non completamente a zero ...non è che supera i due metri ....ma tu scrivi un metro ...ed allora mi sa che ancora non hai finito di leggere il testo di olivicoltura che ti avevo consigliato ....semenzaio ...astone piantone ...rivedere le voci ...per ora sei rimandato ... :D :) ;) ciao elmo


13/12/2013, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy