Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 11:56




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
espianto olivi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2012, 20:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buon giorno, come da titolo vorrei espiantare degli olivi per poi farci un medicaio,questa per sommi capi è quanto avrei intenzione di fare,premetto che il terreno si trova a Viterbo, estenzione circa 2 ettari,non producono come mi aspettavo forse la potatura fatta prima a rovinato le piante? non sò più a quale santo rivolgermi, tutti l'anni c'è qualche malanno che fa sì le olive non siano commestibili, mosca,tignola,e poi ancora rogna ,fumaggine,occhio di pavone,foglie rosicate,insomma per poter raccogliere una quantita' per poterci rientrare con le spese dovrei spendere tanto in veleni e la cosa non mi piace assolutamente,gentilmente da parte vostra mi fate sapere cosa fareste? un saluto Lorenzo

_________________
mejo consumasse che arruzzonisse


08/07/2012, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Ma è la zona non adatta alla coltivazione dell'olivo oppure la varietà sbagliata?
Qui si parla delle modalità di abbattimento http://www.forumdiagraria.org/olivo-f94/aiuto-piante-ulivo-t26512-30.html


08/07/2012, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2012, 20:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
allora ho letto tutte e 4 le pagine e praticamente da quanto evince nelle risposte mi devo tenere sti cavolo di olivi circa 300 cultivar canino, che non so che farmene, visto che la zona in cui abito è votata all'ovicoltura,comunque dovrò farmi fare da un'agronomo uno studio di fattibilita' per cambio coltura in quanto questa non'è redditizzia,io sulla mia terra devo e voglio fare quello che mi pare gli altri chiunque essi siano non devono metterci bocca e se vado a zampe all'aria affari miei,così non ci sto grazie per le risposte.
P.S se una legge è sbagliata non va eseguita,perche' è un controsenzo, un saluto

_________________
mejo consumasse che arruzzonisse


08/07/2012, 15:47
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... LEX DURA LEX SED LEX ....nessuno studio di fattibilità ... neanche eseguito da un Prof. Di Olivicoltura ...può farti estirpare gli olivi .... ma è dai tempi del diritto Romano ... che la Proprietà ha dei Limiti ...non solo per gli olivi ...non lo sapevi ???.... puoi solo estirpare (impiantando in altro fondo le piante "spargole" che danno fastidio per la lavorazione) .... ma in numero non superiore a tre e dietro precedente autorizzazione ....attento che le multe sono salatissime .... hai fatto i conti ?????....


08/07/2012, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
larry54 ti do un consiglio ci sono dei prodotti per far seccare le piante usale e poi togli tutto .
la legge citata dice , si possono togliere cinque piante ogni due anni che si possono togliere le piante per morte fisioligica o permanente improduttivita ' per cui fa seccare le piante con qulache prodotto e poi basta fare una domandina alla regione e puoi fare quello che vuoi io sto pensando di fare cosi.


08/07/2012, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2012, 20:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
elmo ha scritto:
... LEX DURA LEX SED LEX ....nessuno studio di fattibilità ... neanche eseguito da un Prof. Di Olivicoltura ...può farti estirpare gli olivi .... ma è dai tempi del diritto Romano ... che la Proprietà ha dei Limiti ...non solo per gli olivi ...non lo sapevi ???.... puoi solo estirpare (impiantando in altro fondo le piante "spargole" che danno fastidio per la lavorazione) .... ma in numero non superiore a tre e dietro precedente autorizzazione ....attento che le multe sono salatissime .... hai fatto i conti ?????....


Scusa elmo mi puoi spiegare meglio che la Proprieta a dei limiti....non solo per gli olivi, non lo so'

hai fatto i conti ?????.

mi puoi in parole semplici spiegare meglio che vuoi dirmi

_________________
mejo consumasse che arruzzonisse


08/07/2012, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2012, 20:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
faustocoppi ha scritto:
larry54 ti do un consiglio ci sono dei prodotti per far seccare le piante usale e poi togli tutto .
la legge citata dice , si possono togliere cinque piante ogni due anni che si possono togliere le piante per morte fisioligica o permanente improduttivita ' per cui fa seccare le piante con qulache prodotto e poi basta fare una domandina alla regione e puoi fare quello che vuoi io sto pensando di fare cosi.


Ciao faustocoppi grazie per la risposta, ma da seccare c'è nè circa 200 le altre le lascerei ai confinili non mi danno fastidio :D
fammi sapere che prodotti sono magari privatamente :P ciao

_________________
mejo consumasse che arruzzonisse


08/07/2012, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Ecco i conti:
Art. 4.
Chiunque abbatte alberi di olivo senza averne ottenuta la preventiva autorizzazione, o nel caso previsto dall'art.
3, non esegue il reimpianto con le modalità e nel termine prescritti, è punito con la sanzione amministrativa (4)
per un importo uguale al decuplo del valore delle piante abbattute, considerate però in piena produttività, da
stabilirsi dall'Ispettorato provinciale dell'agricoltura.


Senza permessi, se ti beccano, hai diritto a una multa :lol: : 10 volte il valore della pianta in piena produttività :shock:
Far seccare 200 piante mi sembra un tantino rischioso :?
Fai la richiesta per estirpare le 5 nel biennio, fra 40 anni arriverai a destinazione :lol: :lol:
Una bella aratura o rippatura, poi vai alla forestale piangendo e gli dici che non sapevi che le olive avevano le radici :idea:


08/07/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
oppure in una notte li butti a terra con un motosega e la mattina vai in caserma a denunciare che ti anno tagliate le olive :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/07/2012, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2012, 20:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Ecco i conti:
Art. 4.
Chiunque abbatte alberi di olivo senza averne ottenuta la preventiva autorizzazione, o nel caso previsto dall'art.
3, non esegue il reimpianto con le modalità e nel termine prescritti, è punito con la sanzione amministrativa (4)
per un importo uguale al decuplo del valore delle piante abbattute, considerate però in piena produttività, da
stabilirsi dall'Ispettorato provinciale dell'agricoltura.


Senza permessi, se ti beccano, hai diritto a una multa :lol: : 10 volte il valore della pianta in piena produttività :shock:
Far seccare 200 piante mi sembra un tantino rischioso :?
Fai la richiesta per estirpare le 5 nel biennio, fra 40 anni arriverai a destinazione :lol: :lol:
Una bella aratura o rippatura, poi vai alla forestale piangendo e gli dici che non sapevi che le olive avevano le radici :idea:


c'è poco da prendere in giro,un saluto

_________________
mejo consumasse che arruzzonisse


09/07/2012, 7:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy