Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:51




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
dimetoato e pioggia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ho una finestra temporale a fine di questa settimana (giovedì) per il secondo passaggio con il dimetoato, poi il meteo prevede piogge per un'altra settimana.
Mi chiedo: trattare il giorno prima di una pioggia, quanto influenza l'efficacia? E' più importante l'effetto abbattente o quello larvicida?


21/09/2020, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5957
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
Ho una finestra temporale a fine di questa settimana (giovedì) per il secondo passaggio con il dimetoato, poi il meteo prevede piogge per un'altra settimana.
Mi chiedo: trattare il giorno prima di una pioggia, quanto influenza l'efficacia? E' più importante l'effetto abbattente o quello larvicida?


Ho sentito di un prodotto schermante/incollante che serve proprio allo scopo.
Su due piedi non ti saprei dire ma se riesco dopo una ricerca ti faccio sapere.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/09/2020, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5957
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bagnante adesivante a base di resina o meno.
Sul web ce ne sono molti reclamizzati (ad esempio :Bagnante Agricolo NU-FILM-P BIOGARD Coadiuvante con azione adesivante)

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/09/2020, 21:25
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
nell'armadietto devo avere un adesivante, verificherò se può servire anche come antidilavamento (non ce l'ho qui a casa, ma nel capanno di lamiera in campagna), altrimenti mi sobbarcherò un passaggio ulteriore o due a ottobre con deltametrina :(


21/09/2020, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il dimetoato è un citotropico e come tale viene impiegato per la lotta larvicida; viene dato come non più dilavabile dopo poche ore dal trattamento.


21/09/2020, 21:29
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
sì, sull'effetto larvicida non ho dubbi (ma per quanto si protrae? 10gg. ? 15? ), penso, forse sbaglio, che anche l'adulticidio per contatto concorra alla difesa (non è che ho irrorato ogni singola oliva)


21/09/2020, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Comunque sulle etichette dei prodotti trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi.


22/09/2020, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
E' tutto da impostare tenendo conto del grado di infestazione e periodo di raccolta, numero di trattamenti effettuato e del principio attivo impiegato. Come già ti hanno detto leggi attentamente le etichette a corredo.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


22/09/2020, 14:50
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
le etichette le so a memoria, ormai: due trattamenti massimo, con livello di infestazione sopra soglia, il sopra soglia me lo indica il bollettino della locale associazione (e dove non arrivano loro la mia osservazione), non c'è scritto da nessuna parte quanto duri l'effetto larvicida, essendo idrosolubile quello da contatto dovrebbe essere nullo con piogge frequenti e consistenti come quelle previste e in atto, potrei aspettare (e sperare) che il meteo migliori, ma questo mi obbligherebbe a spostare in avanti la raccolta (e ho già prenotato le ferie "di lavoro" per l'ultima settimana di ottobre).
Le esche a base di spinosad usate l'estate sembra siano state efficaci (le primissime, rare punture, le ho viste una decina di giorni dopo l'allarme del bollettino), potrei anche provare a evitare il secondo passaggio o tentare quella che sarà una strada pressoché obbligata dall'anno prossimo: l'acetamiprid, che ha un periodo di carenza inferiore di una settimana ma il cui livello di efficacia contro la mosca è, per me, ancora un'incognita.


22/09/2020, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
A suo tempo ci sono stati studi (W. C. Dauterman et al., 1960; la molecola fu sviluppata negli anni '50 dalla American Cyanamid) sulla persistenza del dimetoato, realizzati marcandolo radioattivamente per seguirne la cinetica: in quelle ricerche, effettuate su quattro piante (mais, cotone, pisello, patata) è risultato che esso viene rapidamente assorbito e decomposto in breve tempo sia sulla superficie della foglie sia al loro interno per ossidazione e anche per idrolisi (dopo 32 giorni dal trattamento sono state riscontrate solo deboli tracce della sostanza e/o suoi metaboliti).

In realtà non mi sembra questo il punto sostanziale quando si decide una strategia di difesa. Se si opta per la lotta larvicida è evidente che è essenziale il timing, cosa che oggi è determinabile con molto buona approssimazione come hai sottolineato: bollettini e monitoraggio diretto. Incidentalmente, anche se vado in questo caso per intuizione, in caso di tempo fortemente piovoso dubito che ci possano essere forti attacchi di mosca.


22/09/2020, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy