Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:23




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cultivar maurino, pendolino, moraiolo, leccino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2019, 12:03
Messaggi: 13
Rispondi citando
Una decina di anni fa ho piantato qualche albero di queste quattro varietà. L'etichetta attaccata al tronco si è cancellata ed ora non li distinguo piu'. Come faccio a distinguerli ? Uno ha un portamento particolarmente assurgente e dimensioni notevoli, un altro è cresciuto pochissimo ed ha i rami molto fitti, corti, e la chioma fa una specie di sfera. Uno è cresciuto molto ed è pendulo. Uno è cresciuto, non molto ma abbastanza, ed ha un portamento pendulo ed è il primo ad invaiare. Non so se le informazioni bastano. Sono in Liguria a 400 m slm. Grazie


18/02/2021, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Anche a me succedono quelle cose, per cui quando trapianto faccio una mappa su un foglio in cui scrivo quello che ho piantato e dove.
Per il riconoscimento aspettiamo qualcuno che lo sappia fare dalle foglie, dai rami e dal punto d'innesto però puoi stare tranquillo che le olive parleranno meglio.
Ti posso solo dire che gli alberi coi rami penduli sono la varietà "pendolino" da cui il nome. Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/02/2021, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
http://www.pianidisettore.it/flex/Fixed ... e.php/L/IT
Vedi un pò se giungi a delle conclusioni soddisfacenti. Il primo ad invaiare dovrebbe essere il Leccino.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


18/02/2021, 19:56
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Allora il primo ad invaiare potrebbe essere il leccino, quello molto pendulo il pendolino, mentre quello con rami corti e fitti potrebbe essere il moraiolo, quindi l'altro, ovvero il primo che hai descritto potrebbe essere il maurino ( questo lo riconosci comunque molto facilmente dalle foglie, che sono molto fine e lanceolate..) in ogni caso, se posti le 4 foto è sicuramente molto più facile distinguerli tutti e 4

_________________
CV


19/02/2021, 10:17
Profilo

Iscritto il: 31/07/2019, 12:03
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie. Mettendo insieme i messaggi di tutti credo di aver capito


19/02/2021, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy