Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Costi e tempi nuovo OLIVETO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 16:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Amici,
ho un dubbio da dipanare per un amico che ha fatto a me questa domanda, ma a cui non so dare risposta precisa.

Questa persona vuol comprare un terreno, e parte la destinerà ad oliveto (anche perché la zona è votata).


Mi chiedeva un rapporto tra costi e tempo di messa in produzione nelle seguenti opzioni:

1)Acquisto terreno nudo, lavorazione e messa a dimora di 50 piante giovani (quanto costa un olivo di 80cm ed 1/2 anni?), ed quanto è l'attesa di messa a frutto (quanti anni mediamente?)

2)Acquisto terreno nudo, lavorazione e messa a dimora di 50 piante adulte (quanto costa un ulivo di già poniamo 4 anni), e quanto si attende per la messa a frutto in questo caso?

3)Acquisto terreno con già 50 piante olivo: quanto è giusto valutare piante già in produzione supponendo che il terreno accanto sia vuoto da impiantare ed abbia pari caratteristiche?

Come sempre GRAZIE! Attendo qualche notizia che mi sarà oltremodo utile (per far bella figura :lol: Ma cito spesso il Forum come fonte di informazioni!!! Giuro!


24/11/2020, 17:41
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 98
Località: Pisa
Rispondi citando
Attendi altri più esperti. La mia esperienza è questa: nuovo impianto 40 piante di 2 anni a specie varie leccino, pendolino ..., impianto a buche 60x60 con sesto 6x7. Senza concimi e irrigazione mi aspetto produzione a 7/10 anni. Se invece irrigassi e concimassi come deve essere fatto anche 3/4 anni. Costo 8/9€ a pianta


24/11/2020, 21:13
Profilo WWW

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Provo a risponderti, anche se lo farò velocemente, visto che per tutte e tre le opzioni ci sarebbe bisogno di una stima, sia per il terreno che per l'oliveto già in produzione, per il terreno puoi dare un'occhiata ai valori medi, ma è un po' superficiale insomma.
1)Un olivo di 1-2 anni, supposto che non sia certificato biologico o altro, in media costa dai 7 ai 9€, poi dipende dai vivai ma insomma più o meno è quello il range. La produzione inizia intorno al 4-5 anno, se curati e tenuti bene già dal quinto anno puoi avere una produzione decente. Per la piena produzione ci sarà bisogno di aspettare magari l'ottavo anno
2)Un olivo "adulto" costa sicuramente di più, di 4 anni magari poco di più, sempre in relazione ai vivai ma si dovrebbe andare dai 10 ai 15€ al massimo (per olivi di 4 anni), poi ovviamente più grandi sono e più paghi, ma, a parere mio se devi fare un impianto non conviene partire con piante "adulte", paghi di più e comunque puoi avere maggiori problemi per il trapianto o comunque l'adattamento in campo. L'attesa per la produzione è sicuramente minore, ma le spese iniziali maggiori.
3)La prima cosa da vedere è com'è messo l'oliveto, come stanno le piante, vedere che piante sono e di quanti anni, insomma, occorre fare una valutazione prima in campo e poi economica con la stima sul prezzo da pagare.

A mio parere, anche per esperienza personale, è sempre meglio "iniziare da zero", ovvero andare sulla prima opzione, comprando il terreno e fare l'impianto con olivi di 2 anni (meglio 2 rispetto a 3 secondo me, la differenza è veramente poca e gli olivi di due anni costano di meno). L'opzione 3, secondo me, è la peggiore, in quanto partendo da zero hai la possibilità di sceglierti le cultivar e "tirarle su" direttamente tu. Andare a comprare oliveti già in produzione, a meno che non si tratti di impianti recenti con piante giovani ed in salute, difficilmente conviene.

_________________
CV


27/11/2020, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5959
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Per quello che può servire.....saluti

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 09AuqOhGJy

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/11/2020, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5959
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Scusa ho inviato solo costi di gestione.
Allego adesso costi di gestione e di impianto.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... ZK4i25H1Ns

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/11/2020, 12:13
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 98
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie bepi molto interessante


29/11/2020, 16:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy