Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:08




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
cosa posso fare ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2020, 19:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve abbiamo due olivi da giardino pinatati da qualche anno , dopo averli trapiantati nel giardino , uno di essi ,ha perso tutto il fogliame , il contadino che li aveva trapiantati ,per farlo riprendere lo ha completamente spogliato . Dopo qualche mese il fogliame è ricomparso anche perche nel frattempo gli avevo dato del concime stallatico .Il problema però che su due rami il fogliame non è più ricomparso , allego foto : cosa dvo fare ? un ragazzo mi ha detto di eliminare i due ram perchè malati . voi cosa ne pensate ?


Allegati:
ulivo1.JPG
ulivo1.JPG [ 235.21 KiB | Osservato 524 volte ]
ulivo2.JPG
ulivo2.JPG [ 216.36 KiB | Osservato 524 volte ]
ulivo3.JPG
ulivo3.JPG [ 212.89 KiB | Osservato 524 volte ]
03/03/2020, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Che non ci si può accanire così.

_________________
virtute siderum tenus


03/03/2020, 22:46
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sì, ha bisogno solo di essere lasciato in pace...


04/03/2020, 10:03
Profilo

Iscritto il: 29/02/2020, 19:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve , grazie per le risposte ,ma essendo ignorante in materia gradirei capire , voi ritenete che lasciandolo in questo modo , prima o poi farà il fogliame anche sui due rami spogli ? grazie mille


04/03/2020, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Se sono vivi ne faranno anche tanta di vegetazione, ma come ti hanno detto, lascialo in pace. Se si continua a tagliuzzare di qua e di la inibendo quel pò di sfogo vegetativo si corre il rischio di far seccare il tutto più che sicuramente.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/03/2020, 17:46
Profilo

Iscritto il: 29/02/2020, 19:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve , io non l'ho nemmeno sfiorato , chi lo ha potato una sola volta , sono stati quelli che lo hanno venduto , per questo avevo chiesto a voi se farci qualcosa , io unica operazione che ho fatto su consiglio di uno che fa olio è quella di dargli del concime stallatico alla base e una spruzzata di verderame . tutto qui. Spero che prima o poi anche questi due rami spogli possano riempirsi


04/03/2020, 19:56
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Lo stallatico maturo non fa mai male, ma se i rami sono morti non li resuscita. Il verderame su piante che hanno diverse parti secche protegge la pianta da eventuali attacchi fungini. Poi non rimane che attendere la primavera per vedere se e dove metterà dei getti, in ogni caso per qualche anno non va potato. Eventualmente durante l'estate fare attenzione a non irrigare troppo il prato gli olivi non tollerano tanto bene l'eccesso di umidità.


05/03/2020, 19:13
Profilo

Iscritto il: 29/02/2020, 19:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Lo stallatico maturo non fa mai male, ma se i rami sono morti non li resuscita. Il verderame su piante che hanno diverse parti secche protegge la pianta da eventuali attacchi fungini. Poi non rimane che attendere la primavera per vedere se e dove metterà dei getti, in ogni caso per qualche anno non va potato. Eventualmente durante l'estate fare attenzione a non irrigare troppo il prato gli olivi non tollerano tanto bene l'eccesso di umidità.


Grazie mille per le utili informazioni , le farò sapere in primavera cosa accade grazie ancora


05/03/2020, 20:20
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Ciao,è capitata la stessa cosa anche a me anni fa.L unica cosa che posso suggerirti è quella di grattare la corteccia partendo dall alto e man mano scendendo.Se sotto è verde significa che l ulivo è vivo,se invece è secco va tagliato finché non trovi il verde.I motivi possono essere tanti. Molti anni fa mi è capitata una cosa analoga. Un ulivo che avevo trapiantato aveva iniziato a ributtare,ma dopo aver preso un colpo di freddo secco completamente e lo dovetti buttare .Comunque gli ulivi sono duri a morire fortunatamente.


14/04/2020, 16:38
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ci vorrebbe qualcuno che facesse una buona slupatura, poi chi è esperto effettua potature e piegature ad hoc.
Su un olivo da giardino -dove non è richiesta la produttività- esteticamente si può fare molto anche partendo da quelle condizioni.


14/04/2020, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy