Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consiglio nuovo impianto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2019, 21:40
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Io Pensavo al Leccino perché nelle mie zone è molto coltivato e come inpollinatore avevo pensato al Pendolino. Il mio sarebbe un impianto amatoriale quindi escluderei l’utilizzo di macchinari per la raccolta automatizzata e la potatura. Tuttavia volevo comunque fare le cose per bene e sfruttare al meglio il terreno. Se un sesto 3x3 mi consente di utilizzare l’impianto tranquillamente per 15/20 anni mi va più che bene. Tuttavia volevo evitare di installare un impianto in maniera completamente sbagliata e quindi ricavare da un 3x3 meno prodotto che da un 6x6.


13/01/2019, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Praticamente andresti ad estirpare dei giovanotti che stanno incominciando a produrre in maniera interessante/soddisfacente. Mio personalissimo parere.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


13/01/2019, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dovresti sfltirle a un certo punto, ma avrai poi coraggio di tagliare piante che stanno iniziando a dare il meglio?se cmq é amatoriale stai subito su un 6 x 6


13/01/2019, 19:16
Profilo

Iscritto il: 07/01/2019, 21:40
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno,
grazie a tutti per i consigli.
Credo proprio che procederò con un 6x6.
Chiedo un altro aiuto. Stavo cercando di procurarmi un calendario con i vari trattamenti a cui sottoporre le piantine mese per mese (possibilmente approvati bio). In rete non riesco a trovare nulla di soddisfacente. Qualcuno può aiutarmi?
ringrazio infinitamente per la collaborazione.


27/01/2019, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
In che senso non trovi nulla di soddisfacente???

_________________
virtute siderum tenus


27/01/2019, 20:05
Profilo

Iscritto il: 07/01/2019, 21:40
Messaggi: 12
Rispondi citando
In pratica cercavo una specie di calendario con indicati mese per mese i vari trattamenti consigliati ed eventuali cure in caso di malattie specifiche


28/01/2019, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Su google "calendario olivo" ; a te la scelta.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


28/01/2019, 22:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
andre87 ha scritto:
In pratica cercavo una specie di calendario con indicati mese per mese i vari trattamenti consigliati ed eventuali cure in caso di malattie specifiche

Ma te prima che le metti già stai pensando ai trattamenti? L ulivo non ha bisogno di trattamenti rame e altro... L importante è non fare sbagli... Tipo sesti troppo stetti e conseguenti potature drastiche... Attrezzature non disinfettate... Colture errate. Se trattate l ulivo siamo alla frutta. Mio parere... Ovviamente L avvelenamento è cosa personale.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/01/2019, 6:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
andre87 ha scritto:
In pratica cercavo una specie di calendario con indicati mese per mese i vari trattamenti consigliati ed eventuali cure in caso di malattie specifiche

Ma te prima che le metti già stai pensando ai trattamenti? L ulivo non ha bisogno di trattamenti rame e altro... L importante è non fare sbagli... Tipo sesti troppo stetti e conseguenti potature drastiche... Attrezzature non disinfettate... Colture errate. Se trattate l ulivo siamo alla frutta. Mio parere... Ovviamente L avvelenamento è cosa personale.


Chi parte bene e col piede giusto sicuramente non perde tempo e produzione. I trattamenti minimi/necessari vanno fatti sempre. Esistono poi condizioni a seconda dei siti d'impianto sui quali modulare/gestire i trattamenti.
Tutto questo Tarty per dire che cio' che va bene per te non è detto vada bene per andre87; poi non lamentiamoci con piante piene di rogna o stentate che non allegano o ciò che allegano lo fanno cascolare.
Buona continuazione.

_________________
virtute siderum tenus


29/01/2019, 9:26
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Per sesti di impianti stretti, sono state selezionate anche delle varietà nostrane, con vigoria ridotta e produttività buona, come la FS 17, la quale è stata ottenuta attraverso la selezione massale di semenzali della varietà Frantoio. Informati se nella tua zona esistono già impianti con questa cultivar.


31/01/2019, 0:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy