Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio abbachiatore a batteria per raccolta olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2019, 18:03
Messaggi: 8
Località: Trieste
Rispondi citando
Salve, vorrei un consiglio riguardo ad un abbachiatore a batteria per raccolta olivo.
Ho una 70ina di piante di olivo di 15 anni, su un terreno pianeggiante, e' ho deciso di acquistare un abbachiatore cosi da facilitare e velocizzare la raccolta delle olive.
Ho chiesto qua e la in giro e mi hanno consigliato 2 marche in particolare: Campagnola e Zanon.
Quindi guardando un po in internet ho trovato questi due modelli di abbachiatore:
1. Zanon Karbonium Evo
2. Campagnola Alice ECO
La piu grande differenza tra i due sono la disposizione delle bacchette.
Ecco la differenza per chi non conosce il modello:
1.https://ibb.co/NF4Lh7Q
2. https://ibb.co/FH2D4zS
Per il resto siamo simili, anche il prezzo e li.

Allora ho piu dubbi:
1. Come faccio a decidere quale disposizione di bacchette e' la migliore? (oppure migliore per il mio caso)
2. Il prezzo si aggira sui 750 euro, pensate che valga la pena spendere 750 euro per 70 olivi? Nel senso valgono questi soldi? Forse mi basterebbe un abbachiatore meno costoso?
3. Qualcuno puo dirmi il perche' preferisce una macchina all'altra? Ho chiesto ad un amico che lavora in una agraria e mi ha detto che quelli che hanno la campagnola preferiscono la campagnola, invece quelli che hanno la zanon preferiscano la zanon :lol: Cosi mi ha messo in confusione ancora di piu :mrgreen:
4. Avete consigli per un altra marca di abbachiatore che non ho considerato?

In anticipo grazie per tutti per le risposte.

PS: ho notato che ci sono vecchi argomenti su quale abbacchiatore fosse il migliore, ma visto che appunto datati ho pensato di aprirne uno nuovo ;)


10/04/2019, 18:36
Profilo

Iscritto il: 10/04/2019, 18:03
Messaggi: 8
Località: Trieste
Rispondi citando
Nessun consiglio? magari su altri modelli? :oops:


11/04/2019, 20:38
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 10:48
Messaggi: 17
Rispondi citando
Io uso il jolly Ulisse e mi trovo davvero bene. Costa sui 600 euro se non sbaglio.


11/04/2019, 23:48
Profilo

Iscritto il: 13/05/2019, 17:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
Cosi ha vista andando sui due link che hai postato,guardando i due abbacchiatori, le astine che intrupperanno l'olivo mi da piu delicatezza e quindi meno danno alìe fronde l'abbacchiatore Zanon che ho visto al negozio,le astine si possono anche sostituire qualora si rompono o piegano, io ho un Oliveto di 60 piante e per problemi di tempo (il lavoro durante la raccolta) avevo pensato di acquistarlo, andando a chiedere in negozio mi hanno risposto che si puo' anche all'argare la zona di lavoro secondo il tipo di olivo, ho chiesto di Zanon perchè ho gia la forbice ZT40 e mi trovo bene.... un saluto...


13/05/2019, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 16:40
Messaggi: 53
Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Rispondi citando
Allora, intanto devi scegliere se pneumatico o elettrico. La tendenza degli ultimi tempi è per l'elettrico.
Dopo scelta l'alimentazione, se opti per l'elettrico, devi vedere il tipo di meccanismo: verticale, tipo due mani che applaudono, oppure laterale/ellissoide, come la Zanon Karbonium Evo?
A mio parere il movimento ellissoide è preferibile.
Detto ciò, io ho una Aima Twist, con cui mi trovo bene. Non costa molto e funziona con un semplice convertitore.
Ho acquistato una Campagnola pneumatica e funziona molto meno efficacemente.
Ho provato una Zanon Karbonium evo e in pianura va meglio. Su terreni scoscesi, tende a lanciare più in là le olive e quindi rischi che a valle vadano fuori dal telo.
Nel tuo caso, con sole 70 piante, in pianura, andrei con un abbacchiatore elettrico di fascia media. 350/450 euro.
Ciao.
Camillo

_________________
Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani.
Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi.
Abbacchiatore elettrico AIMA Twist.
Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.


15/05/2019, 14:30
Profilo

Iscritto il: 04/06/2019, 21:54
Messaggi: 34
Località: San Casciano Val di Pesa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Roberto.
Io ho 500 piante di olivo, ho provato la pneumatica e l´elettrica. Sai benissimo che la pneumatica ti comporta comprare un compressore a scoppio o attaccarlo al trattore tramite la pto.
In casa, avevo contro il fratello e il babbo, che hanno desiderato l´elettrico.
Io ero per il pneumatico, ma solo perché la manutenzione la fai da te e gli attrezzi da comprare costano meno, forbici, motoseghe, aste telescopiche, tagliasiepi... oltre ad avere anche la possibilità di attaccarci trapano, smerigliatrice dritta, angolare, pistole sparachiodi o martellini.
Cmq abbiamo optato per l´elettrico anche perché abbiamo due trattori, con il ruote ci attacchiamo il carrello, dove vuotiamo le olive, e sul cingolo abbiamo l´atomizzatore, che utiliziamo subito dopo la raccolta, per disinfettare le ferite fatte con gli agevolatori con trattamenti a base di rame.
Il mio consiglio? Se ti occorrono più attrezzi, spenderesti MOLTO meno con il pneumatico, dove ti faresti anche la manutenzione da solo. L‘elettrico è valido, bada bene. Spero di esserti stato utile.


06/06/2019, 0:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy