Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:23




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio abbacchiatore olive 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2017, 18:37
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,come capirete dal titolo sono alla ricerca di un abbacchiatore per la raccolta delle olive.
Brevemente cerco di inquadravi la situazione del mio areale per darvi una idea sul modello da suggerirmi.
Il mio oliveto, di circa 1,5 ha si trova in Toscana ( Calci) in zona collinare con terrazzamenti. Le piante sono circa 400 della varietà leccino.
quale mi consigliate???

vi ringrazio in anticipo


28/08/2017, 18:56
Profilo

Iscritto il: 30/03/2015, 13:24
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,
devo raccogliere le olive per una trentina di piante. Le piante sono alte circa tre metri, qualcuna è folta e qualcuna meno.
Stavo pensando di comprare un abbacchiatore elettrico a batteria visto che non ho la possibilità di usarne uno a compressore.
Non vorrei sforare i 500,00 euro. C'è qualche modello che avete provato e mi sapreste consigliare?
Io ho visto questi:
Abbacchiatore elettrico a batteria Aima Twist Standard - asta cm 200 - 300 circa 400,00 euro compreso di batteria e caricabatteria

Abbacchiatore elettrico a batteria OLIX WAVE - asta telescopica in alluminio 180-300 cm circa 350,00 euro

Abbacchiatore elettrico a batteria Campagnola Alice ECO con asta alluminio da 185-270 cm circa 650,00 euro

Ho letto che i Campagnola sono buoni però costano tanto e non penso valga la pena spendere tanti soldi per poche piante.
Qualcuno li ha provati quelli descritti?
Grazie


31/08/2017, 8:28
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Ma sono delle giovani piante alle loro prime produzioni oppure piante già grandi e belle formate? Perchè affrontare una spesa importante per poca roba non mi sembra il caso,dipende da come sono queste piante e come sono cariche,questo lo sai solo tu


01/09/2017, 18:18
Profilo

Iscritto il: 28/01/2011, 19:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti

Ho circa 300 piante di ulivo curate, di due tipologie e in media con un'altezza di circa 4 metri, tutto su terreno pianeggiante (sono in provincia di Bari).
Sono interessato a valutare l'acquisto di un abbacchiatore elettrico con un budget di 700 euro.

Sarei orientato verso il Castellari Tornado (carbonio o alluminio).

Per cortesia, potreste darmi maggiori informazioni in termini di affidabilita e utilizzo, o ancora meglio la vs. esperienza diretta per chi ha avuto modo di provarlo.

Grazie in anticipo a tutti.


15/06/2018, 10:49
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ciao. Anche io ne devo acquistare uno. Ti posso chiedere perché ti sei orientato su quello? Io ho dubbi su quale modello affidarmi. Ho trovato fondamentalmente tre tipi:

1. Abbacchiatore a doppi "rastrelli" (si chiamano rebbi credo) contrapposti che si muovono verticalmente.
2. Abbacchiatore con asticelle oscillanti/rotanti.
3. Abbacchiatore con sfere oscillanti/rotanti sulle quali si trovane delle asticelle.

Il primo della lista è il tipo che il mio vicino mi prestò lo scorso anno. Posso dire che mi ha dato una grossa mano sicuramente, ma ho queste annotazioni da riportare:

1. Le olive colpite finivano anche molto distanti dall'albero, per questo serve un telo bello grande, ne avevo tanti ma non molto grandi ma unendoli ho risolto.
2. Mi è sembrato molto invasivo, nel senso che cadevano tante foglie e anche qualche rametto e questo credo faccia male alla pianta favorendo anche la rogna.


15/06/2018, 13:16
Profilo

Iscritto il: 28/01/2011, 19:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti

Semino, grazie per il Tuo contribuito.
Provo condividere i punti base, sul perche' dell'orientamento verso il "Tornado della Castellari"

a. Doppio movimento rotatorio
b. Motore posizionato alla base
c. Il costo rientra nel mio budget disponibile
d. La Castellari e' un'azienda italiana, rinomata e seria nel campo agricolo in genere

Sarebbe utile avere un riscontro diretto dal campo.


18/06/2018, 14:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy