Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 5:20




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli uliveto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao a tutti,
la mia famiglia ha un medio/piccolo uliveto di taggiasche nell'entroterra genovese, purtroppo da parecchi anni è stato lasciato allo sbaraglio, con il conseguente accrescimento eccessivo degli alberi e tutto ciò che ne consegue (olive irraggiungibili e rami spezzati dal vento, soprattutto con il maltempo dell'ultimo periodo).
Vorrei provare a recuperare, per quanto possibile, queste poche fasce di terreno.
Quando, quanto e come mi consigliate di potare?
Altra domanda: come conservare al meglio le olive tra una raccolta e l'altra? Purtroppo, avendo un altro lavoro, il tempo a disposizione è limitato e posso raccogliere solo pochi kg alla volta.
Allego due foto per farvi capire una parte della situazione (disastrosa)


Allegati:
photo5992256578478255579.jpg
photo5992256578478255579.jpg [ 124.43 KiB | Osservato 567 volte ]
photo5992256578478255578.jpg
photo5992256578478255578.jpg [ 127.41 KiB | Osservato 567 volte ]
09/11/2018, 12:48
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao, io ero (sono in parte) nella tua stessa situazione e nella tua stessa zona (Carasco).
Nel mio caso i rovi arrivavano a superare l'altezza degli alberi, una volta tagliati i rovi mi sono trovato ulivi come palme, altissimi e con ciuffi di foglie a 10 metri di altezza.
Quello che ho tagliato (capitozzato, non avevo altra soluzione) ha gettato subito, sia ciò fatto in primavera sia quello fatto in inverno, il rischio dell'inverno è una gelata come lo scorso inverno che mi ha seccato alcuni (non pochi) rami giovani.
Il rischio di lasciarli così (come ho ancora io in parte) è che il vento forte dell'ultimo periodo me ne ha fatti cadere alcuni (che ho prontamente tagliato e reinterrato) e spezzare altri (che non ho potuto far altro che "salutare")


10/11/2018, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
sto raccogliendo le olive dei rami più bassi o con scale, quello che mi chiedo è se, per aiutare nella raccolta, si possa allo stesso tempo potare alcuni rami o se questo può presentare un problema con gli alberi..
Purtroppo anche a me un po' di rami si sono già spezzati, ma vista la rigogliosità (fin troppo eccessiva) degli alberi non è stato un grosso problema.
in ogni caso un amico che ha anche lui alberi simili che abita vicino a Cicagna, ha provato a potare e a dare la pendenza ai rami tirandoli verso terra con dei pesi, ma con pessimi risultati.


27/11/2018, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
falli potare almeno la prima volta da un professionista...non dall'amico dell'amico...non toccarli fino a febbraio...fai una prima potatura appunto a febbraio e una seconda a fine maggio su quelle parti che non devono ributtare "avanzare"
e poi dai loro dello stallatico per olivi...non generico altrimenti troppo azoto ti fa troppa vigoria, troppo legno.


05/12/2018, 0:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy