Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Concime partendo da Gennaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2013, 6:22
Messaggi: 42
Località: San Benedetto del Tronto
Rispondi citando
Vorrei chiedere come funziona il concime e cosa comprare .O letto che esiste il concime fogliare ma il consorzio mi spiegava che non serve a nulla . A metà aprile devo mettere azoto . Partendo da Gennaio nelle tre fasi quale prodotto comprare ? Il mio consorzio mi dava un tipo, non effettuavo nemmeno la composizione del mio terreno perché a detta loro non serviva . Se era possibile un vostro consiglio e cosa comprare specificando il prodotto
Grazie Mauro


30/03/2022, 15:25
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 6:22
Messaggi: 42
Località: San Benedetto del Tronto
Rispondi citando
Riformulo la domanda . A metà aprile mi dicono di passare il concime azoto , ma cosa ? Non avendo analisi del mio terreno cosa consigliate? Il mio terreno è duro argilloso . Cosa ne pensate del concime fogliare?
Grazie Mauro


01/04/2022, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mauro101975 ha scritto:
Riformulo la domanda . A metà aprile mi dicono di passare il concime azoto , ma cosa ? Non avendo analisi del mio terreno cosa consigliate? Il mio terreno è duro argilloso . Cosa ne pensate del concime fogliare?
Grazie Mauro


Ciao quello del concime è un discorso lungo.
Avevo intenzione di risponderti e cercavo di trovare un pò di tempo.
Tu sei del centro Italia e il concime azotato non lo dò, in questo periodo, neppure io che sol no al nord.
Una certa dottrina sui concimi consiglia:
- concime azotato poco prima della ripresa vegetativa;
- concime contenente fosforo e concime contenete potassio alla fruttificazione;
-in aggiunta si danno i microelementi che sono più o meno mirati a seconda degli alberi da frutto oggetto delle concimazione.
Il concime fogliare c'è per essere dato. Però a seconda della vastigtà del frutteto si può scegliere di darlo o di non darlo. Sottolineo che si può dare congiujntamente con gtrattamento antiparassitario (alle volte c'é incompatibilità fra i prodotti che si intende o che serve dare).
Per dare il concime fogliare si usa la pompa o la botte da solfato (una irroratrice insomma) per cui se non si vuole fare le "fumere"! di vari prodotti, a seconda della presenza o meno di abitazioni, e consigliabile la fertirrigazione o la distribuzione del concime in solido.
L'esame del terreno se in esso vi sono alberi da frutto e si coltivano ortaggi si può rinviare.
I concimi in vendita sono di solito trivalenti e contenenti N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio).
Poiché sono un ignorantone in agricoltura e non ho titoli per dare buo ni consigli, mi fermo quì nprima di fare grossi danni.
Personalmente quando è l'ora di:concimazione, disinfestazione, innesti ecc vado sul web e scrivo quello che mi serve.
AD ESEMPIO: Concimazione tipologia e periodi, innesti come, quando e luna consigliata e così via.
Bisogna un pò faticare in ricerca e lettura.
Tia allego un link che potrebbe esserti utile. Ciao
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... JANHWYxS86" target="_blank
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... NBpDC8hDmV" target="_blank

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


01/04/2022, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Aggiungo solo una cosa,
che se i rivenditori cui accenni, vendono televisori e concimi è meglio essere cauti ma se sono agrarie che vendono prodotti per l'agricoltura puoi fidarti sul concime da dare che ti consigliano. Elimina quello che dice che il concime foglisre non serve a nulla.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


01/04/2022, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
http://www.cposalerno.it/file/2013/12/G ... lolivo.pdf
Non prenderlo come la verità assoluta; solo tu conosci stato delle tue piante e tipologia terreno. Anche il tipo di vegetazione spontanea è sintomo della tipologia/bontà del terreno e del suo stato.
Ciò che ti ha detto Bepi è corretto e per quanto riguarda i fogliari non fanno miracoli ma sicuramente aiutano.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


01/04/2022, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao hyspa non ti si sentiva da un pò di tempo.
Grazie per l'intervento e per il link che non conoscevo e che apprezzo.
Resto stupito a primo sguardo per la quantità di concime che richiede una pianta in produzione (quindi matura); sugli 8kg di concimi semplici a pianta o sui 6 kg di concimi composti a pianta.
Sarebbe da fare un raffronto fra il costo concime e la produzione possibile che si ottiene.

PS. per altro argomento ti ho inviato un MP

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


01/04/2022, 17:38
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 6:22
Messaggi: 42
Località: San Benedetto del Tronto
Rispondi citando
Ho letto le varie spiegazioni, ma non ho capito se concime fogliare lo posso passare adesso insieme alla poltiglia bordolese, avendo finito a potare . Leggevo su internet che veniva passato a primavera e certe volte anche a fine estate inizio autunno. Ai consorzi della mia zona non sono dello stesso pensiero. Uno che non serve a nulla, il secondo a metà maggio. Cosa mi consigliate di passarlo il concime fogliare?


02/04/2022, 19:44
Profilo

Iscritto il: 29/01/2013, 6:22
Messaggi: 42
Località: San Benedetto del Tronto
Rispondi citando
Altra domanda il concime azotato lo debbo passare adesso ? Io sono del centro in collina . Sono 2 giorni che si sono abbassate leggermente la temperatura. Maggiormente sole e poca pioggia.


02/04/2022, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
La concimazione tradizionale presuppone una lavorazione del terreno e un certo grado di umidità per funzionare, altrimenti hai buttato i soldi.
Per quanto riguarda i fogliari scegli una marca e segui il piano previsto da quel marchio, con trattamenti non pianificati non risolvi nulla.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


02/04/2022, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mauro cosa coltivi (immagino ulivi), quanti alberi hai, da quanto tempo te ne occupi ?
Che età ha, grosso modo, il fruttetto?
Che trattamenti hai fatto in precedenza ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


03/04/2022, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy