Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Concimazione Olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve a tutti e buon anno,

leggendo i vari post e i consigli dei moderatori sulla concimazione dell'olivo credo di avere le idee abbastanza chiare, ho un dubbio che può apparire stupido
ma che comunque espongo per evitare di fare danni :D

se volessi concimare con solfato ammonico, perfosfato minerale e solfato potassico (quindi non con un concime composto), posso mischiare i 3 sali nel terreno o invece rischio che mischiandoli si crei qualcosa di pericoloso o velenoso per gli alberi?


02/01/2018, 12:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Distribuiscili in più passaggi. Hai verificato che ci sia carenza di tutti i tre elementi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/01/2018, 14:04
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie per la risposta, che distanza di tempo tra la posa di un sale e dell'altro dovrei rispettare?

Sono anni che non viene messo alcun tipo di concime se si esclude una concimazione fogliare di azoto carbonio che ho effettuato questa estate in fase di allegagione


02/01/2018, 17:33
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao quello che intendeva Marco è ....distribuisci in maniera frazionata tutti i tre elementi ...se puoi .... miscela i tre concimi semplici e dai tutto insieme se non hai tempo ...visto che è tanto che non concimi ...vai tranquillo ...l'importante è che sia tutto miscelato bene puoi mettere i sacchi in una piccola impastatrice cosi' la miscela risulterà omogenea ...oppure con la pala all'antica ... ma in base alla grandezza dell'oliveto ...per un ettaro ce la fai ...poi diventa faticoso ...tutto sta ai tuoi muscoli ....l'oliveto ha fame sicuramente ....quindi non aver timore ;-)


03/01/2018, 18:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
ciao elmo,

la mia idea era quella di partire con l'ammonico, devo coprire meno di 2 ettari e non tutte le piante sono adulte, alcune necessitano di crescita
e posizionare poi gli altri 2 sali ad esempio la settimana successiva, magari solo negli alberi adulti o con 6/7 anni di vita che già sono in produzione
ovviamente tenendo sempre a mente le quantità dei 3 sali per evitare scompensi
posso procedere in questo modo? :roll:


04/01/2018, 10:34
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Si in linea di massima ok ... per le piccole ...solo solfato ammonico sino a circa 5 anni ...dopo il ternario ... ciao


04/01/2018, 19:17
Profilo

Iscritto il: 24/10/2015, 0:35
Messaggi: 35
Rispondi citando
Parliamo di un oliveto in asciutto su un terreno poco profondo di medio impasto!!
Secondo voi a paritá di spesa meglio concimazione organica o minerale o organominerale insieme?io sono propenso per l'organico assoluto,può sembrare banale ma non lo é...


22/03/2018, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy