Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
concimazione fogliare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2019, 21:54
Messaggi: 34
Località: San Casciano Val di Pesa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Buonasera a tutti, possiedo due ettari di oliveto in provincia di Firenze. Vorrei avere delle delucidazione per una possibile concimazione fogliare.
Qualcuno già la effettua? prodotti/risultati?
Grazie in anticipo.

Stefano


20/04/2021, 17:26
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, la concimazione fogliare non può sostituire quella "tradizionale" ma può servire per compensare particolari carenze o apportare elementi più difficilmente assorbibili per via radicale.
Te per cosa la volevi utilizzare?

_________________
Saluti,
Flavio.


20/04/2021, 22:52
Profilo

Iscritto il: 04/06/2019, 21:54
Messaggi: 34
Località: San Casciano Val di Pesa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Flavio! Grazie mille per la pronta risposta.
Vorrei capire se i problemi di allegagione, potrei risolverli, almeno in parte con il concime fogliare. Ho provato con il boro prima e dopo la fioritura, ho provato a bagnare di notte le piante con l'atomizzatore... Ma niente non riesco a diminuire la cascola.
Grazie ancora


21/04/2021, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
In che periodo hai la cascola? Le piante allegano bene e in quantità? Tipo di conduzione oliveto e trattamenti fitosanitari. Età e cultivar piante. Informazioni minime per provare a risponderti.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


21/04/2021, 15:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Aggiungerei anche: il problema ce l'hai da sempre o ha cominciato a verificarsi successivamente?

_________________
Saluti,
Flavio.


21/04/2021, 23:27
Profilo

Iscritto il: 04/06/2019, 21:54
Messaggi: 34
Località: San Casciano Val di Pesa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grazie ancora delle pronte risposte.
Noi li abbiamo sempre potati, concimati al piede 20.10.10. alcuni lavorati, altri inerbiti. Trattati con rame in primavera per proteggerli da cicloconio, stallatico d'agosto...
La fioritura é sempre stata buona, ma l'allegagione, in alcuni punti specialmente , fa proprio fiasco, con conseguente cascola. Devo dire che negli ultimi due tre anni, venti di tramontata e/o marini, hanno aiutato nel far seccare il fiore.
Che ricordi l'ultimo raccolto enorme fu il 2012 con 105 q.li.
Poi sempre sui 50/70.
Le piante sono vecchie, molte su più polloni dovute alla gelata dell'85. Per questo abbiamo cominciato a rimpiantarli. L'unica cosa che ho notato negli anni, e altre persone sostengono la stessa tesi, pare che le piante, specialmente quelle sui polloni, si stiano a poco a poco 'inselvatichendo'. Una produzione sempre maggiore di talli e pochi rami a frutto.... Ho tentato anche la tecnica della piegatura di quest'ultimi, con risultati soddisfacenti, ma non buoni.
Grazie ancora


23/04/2021, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Se per talli intendi succhioni vuol dire che attuate una potatura troppo intensa e quindi la pianta dedica la maggior parte delle sue energie nel ricostituire la chioma e più precisamente il rapporto chioma radice. Stallatico in agosto non esiste proprio, va dato in inverno e aggiungerei o vai di stallatico/letame o vai di chimico. Non conosco il tipo di terreno ma secondo me esagerate con l'azoto, se usate il chimico io opterei per un concime sbilanciato verso il potassio e con presenza di zolfo/boro.
Poi sicuramente il vento serve per l'impollinazione ma venti particolarmente caldi/secchi o freddi sono deleteri per la fruttificazione.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


23/04/2021, 17:28
Profilo

Iscritto il: 04/06/2019, 21:54
Messaggi: 34
Località: San Casciano Val di Pesa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Hispà! E grazie.
Si I talli per noi sono succhioni, quindi la stallatura d'agosto é la loro rimozione. Dalle analisi del terreno effettuate, non c'é abbondanza di azoto. Infatti i giorni precedenti sono passato con l'atomizzatore a irrorare con 500g di urea e 250g di pasta caffaro il q. Le.
Ripeteró il trattamento con l'aggiunta di un prodotto con boro e zolfo e vedremo cosa succede.
Grazie mille.
Domani se mi ricordo posto alcune foto dei nostri olivi portati.


25/04/2021, 19:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy