Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come curare l'olivo - Cicloconio- 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 21:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
Gentili amici, le mie piante di olivo di 4 anni , ma ben sviluppate presentano le foglioline terminali dei rami di color giallastro, mentre tutto il resto della pianta è verde. Ho portato un campione ad un agronomo e mi ha spiegato che trattasi di iniziale malattia fungina -cicloconio o occhio di pavone-
Mi ha consigliato ossiclor 40 da dare subito o la poltiglia Bordolese. In questi giorni dovrei provvedere all'irrorazione, ma leggo in giro che i due prodotti non sono curativi, ma soltanto preventivi. Chiedo agli amici esperti agricoltori esperti o tecnici , ma allora cosa devo fare? C'è un prodotto per la cura? Essendo ad uno stato iniziale c'è la possibilità di salvarli? Grazie. Cordialmente. Salvo


06/03/2011, 21:30
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Be', se si tratta di "occhio di pavone", il danno già fatto gli ulivi se lo tengono, ma l'ossicloruro (di rame), solfato di rame o poltiglia bordolese impediscono che la malattia continui il suo corso, compromettendo seriamente la salute delle tue piante. In questo senso sono "curativi", eccome!
Quelli citati sono tutti prodotti a base di rame e compatibili con l'agricoltura biologica. Che cosa aspetti? irrora, irrora! non aver paura :)
Tienici informati ;)

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


06/03/2011, 21:46
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 21:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie Pedru , al più presto devo irrorare! I prodotti menzionati sono tutti validi o c'è qualche preferenza tra i due? L'irrorazione la dovrò ripetere a maggio. Nelle descrizioni dell'ossiclor c'è scritto che va ripetuta all'invaitura, ma ciò non potrebbe compromettere i fiori ,l'invaiatura stessa?
Ciao


06/03/2011, 22:01
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
I prodotti menzionati sono, come già detto, tutti a base di rame e tutti molto efficaci. Qualche differenza c'è: la poltiglia bordolese ha azione più blanda ma più persistente nel tempo; il solfato di rame è ad azione più forte nell'immediato ma meno persistente. Potendo scegliere tratterei, come primo attacco, con solfato di rame (oppure ossicloruro di rame) e successivamente con poltiglia bordolese. Ma se usi sin dall'inizio la poltiglia bordolese va bene lo stesso.
Il trattamento all’invaiatura non può compromettere in alcun modo i fiori, in quanto l’invaiatura è la fase dell’inizio della maturazione dei frutti, cioè quando i frutti cominciano a cambiare colore passando dal verde al nero. Secondo me, se tratti subito e ripetti il trattamento a distanza di una settimana, per 3 o 4 volte, la pianta arriva allo stadio di maturazione dei frutti (novembre - dicembre) già bella sana e quindi non avrebbe bisogno di ulteriori trattamenti
Ciao :)

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


06/03/2011, 22:29
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 21:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie. Ho confuso l'invaiatura con fioritura e conseguente allegaggine....imperdonabile.... Ancora grazie. Buona serata. Salvo


06/03/2011, 22:54
Profilo

Iscritto il: 07/03/2011, 11:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Da quando riferisce Salvo non si capisce se le foglie riportano quella macchia rotonda che lo fa chiamare la malattia occhio di pavone. Non vorrei contraddire il tecnico, ma se la macchia manca e la foglia è gialle ed apicale non si dovrebbe trattare di cicloconio, ma di cercospirosi che poi si cura comunque, come il cicloconio essendo un fungo.
A proposito di dare prodotti rameici con il frutto pendente pare che ora si stia dando anche come repellente per la mosca, a maggio e ottobre, ma si devono osservare almeno 30 gg di carenza . Vi risulta? Ha dato efficacia? l'olio non ne risente? Saluti


07/03/2011, 11:52
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 21:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
I prodotti menzionati sono, come già detto, tutti a base di rame e tutti molto efficaci. Qualche differenza c'è: la poltiglia bordolese ha azione più blanda ma più persistente nel tempo; il solfato di rame è ad azione più forte nell'immediato ma meno persistente. Potendo scegliere tratterei, come primo attacco, con solfato di rame (oppure ossicloruro di rame) e successivamente con poltiglia bordolese. Ma se usi sin dall'inizio la poltiglia bordolese va bene lo stesso.
Il trattamento all’invaiatura non può compromettere in alcun modo i fiori, in quanto l’invaiatura è la fase dell’inizio della maturazione dei frutti, cioè quando i frutti cominciano a cambiare colore passando dal verde al nero. Secondo me, se tratti subito e ripetti il trattamento a distanza di una settimana, per 3 o 4 volte, la pianta arriva allo stadio di maturazione dei frutti (novembre - dicembre) già bella sana e quindi non avrebbe bisogno di ulteriori trattamenti
Ciao :)

Come da te consigliato ho dato una irrorata con la poltiglia Caffaro, la Bordolese non l'ho trovata in paese. Contiene il 20 % di solfato di rame. Ora vorrei dare la seconda passata tra 10 gg. ma ho visto che già gli alberelli di Biancolilla e Moresca (no la Carolea) cominciano ad avere le infiorescenze. Una seconda passata ora potrebbe avere conseguenze sui fiori e soll'allegaggine. Almeno così mi ha detto il tecnico del consorzio agrario. Tu cosa ne dici? Ciao. Grazie di tutto. Salvo


11/03/2011, 11:45
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
ciao io controlla periodicamente l'uliveto e appena vedo aprire il primo fiore irroro con rame ed un insetticida apposito che aiuta a mantenere i fiori ed elimina i parassiti che si cibano dei fiori.


14/03/2011, 12:54
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 21:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
Pasquale77 ha scritto:
ciao io controlla periodicamente l'uliveto e appena vedo aprire il primo fiore irroro con rame ed un insetticida apposito che aiuta a mantenere i fiori ed elimina i parassiti che si cibano dei fiori.

Da quando mi dici i composti rameici non sono tossici per i fiori. Avevo qualche preoccupazione perchè da più parti sconsigliano i prodotti rameici in fase di ripresa vegetativa. Tuttavia mi sembra un pò azzardato mischiare un insetticida con il rame! O no? Ciao. Grazie.


21/03/2011, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
il rame è fitotossico in fioritura inoltre non vedo la necessità di trattare per la tignola in fioritura.
Si sta incominciando ad abusare nel nominare i nomi commerciali dei fitofarmaci, prestiamo attenzione per favore!!!!


21/03/2011, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy