Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come conservare le olive dopo raccolte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2013, 12:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
Fra ieri e ieri l'altro ho raccolto le olive e ero pronto per portarle al frantoio; senonché, mentre prima mi avevano detto che c'era da aspettare solo un paio di giorni ieri mi hanno spostato l'appuntamento a giovedì mattina perché erano strapieni.
Ora, quindi, sorge il problema di dover tenere tutto questo tempo le olive nelle cassette e voglio capire come fare per conservarle al meglio. Lo so che il sistema migliore sarebbe stenderle con un telo sul pavimento, ma purtroppo in casa non ho stanze vuote dove poterlo fare.
In un negozio, dove vendono tutto per l'agricoltura, mi avrebbero consigliato di travasare le olive, per far sì che quelle sopra vadano sotto, diminuendo così il tempo di compressione fra le olive. Ma siamo certi che serva a qualcosa?
Trattasi di circa 130kg di olive, fra cui in diverse cassette sono già tutte nere, mentre altrettante sono quasi tutte ancora verdi... perché trattasi di olivi differenti e di luoghi diversi.
Quindi, immagino che il problema della conservazione ce l'abbiano soprattutto quelle nere, che dovrebbero essere più delicate, giusto?
Però anche di questo non ne sono del tutto sicuro, perché ho sentito che anche quelle verdi sono già abbastanza morbide.
Riguardo al clima della stanza su cui vengono stoccate le cassette di olive, mi stavo chiedendo se potrebbe essere di aiuto l'uso di un deumidificatore, oppure non servirebbe a niente... e potrebbe essere addirittura anche controproducente?
Cosa mi potete consigliare per far arrivare le olive indenni al frantoio, dopo 5 giorni di deposito nelle cassette per evitare che queste possano rovinarsi?
Grazie anticipate agli esperti che mi vorranno dedicare 5 minuti del loro tempo.


30/10/2022, 9:08
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Buongiorno, purtroppo all'interno delle olive già dopo poche ore dalla raccolta (per non dire subito dopo) iniziano i processi fermentativi, quindi più si aspetta e peggio è, qualunque sia il luogo od il contenitore in cui esse siano tenute. Ad ogni modo le sconsiglio teli o lenzuola su cui stenderle, magari delle cassette basse (vista la quantità ridotta se ha possibilità usi più cassette, facendo strati relativamente sottili) in un luogo ben arieggiato e fresco (umidità bassa ok, un deumidificatore però potrebbe portare all'aumento della temperatura il che non va bene).

_________________
CV


30/10/2022, 11:29
Profilo

Iscritto il: 11/05/2013, 12:01
Messaggi: 18
Rispondi citando
Per non sbagliare ho chiesto direttamente
al frantoio e mi hanno confermato che
il metodo migliore è quello di stenderle su un lenzuolo su una stanza. Difatti l'ho fatto e ho costatato che le
Olive erano gia calde. Quindi deduco che il consiglio del frantoio era corretto.


30/10/2022, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Io sicuramente cambierei frantoio.

_________________
virtute siderum tenus


30/10/2022, 16:48
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
giomabart ha scritto:
Per non sbagliare ho chiesto direttamente
al frantoio e mi hanno confermato che
il metodo migliore è quello di stenderle su un lenzuolo su una stanza. Difatti l'ho fatto e ho costatato che le
Olive erano gia calde. Quindi deduco che il consiglio del frantoio era corretto.


Appoggio senza dubbio il consiglio di Hyspanico, cambia frantoio. Stendere le olive su un lenzuolo, per di più in stanza è una pratica ormai totalmente fuori luogo (e fuori dal tempo aggiungerei); inoltre dalla sua affermazione relativa alle olive "già calde" mi sembra che non abbia le idee chiarissime, le olive calde infatti non sono un buon segno, anzi, totalmente il contrario. Più calda è la temperatura e maggiore sarà la velocità di degradazione interna delle olive, il tutto si ripercuote sulla scadente qualità dell'olio che poi ne deriva.

_________________
CV


31/10/2022, 11:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy