Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
cicloclonio nell'oliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2012, 18:02
Messaggi: 44
Località: cagliari
Rispondi citando
Buongiorno e Buona Pasqua a tutto il Gruppo ;)

Nell'ambito dei lavori in un mio terreno ho notato che tantissimi dei miei alberi d'olivo sono stati colpiti dall'occhio di pernice, mi sono dato da fare ed ho preparato anche un medicamento a base di Rame e Boro e non l'ho più dato visti l'ingrossarsi della infiorescenza ma non fiori aperti, ho continuato a fare ulteriori ricerche ed ho trovato una ricerca del 2019 in cui si asseriva che in casodi fioritura si poteva dare un prodotto a base di dodina, mi rimangono comunque i dubbi, cosa ne pensate ? Mi dispiacerebbe perdere il raccolto vista l'abbondanza di fioritura ed il fatto che la stagione scorsa avendo potato non ho raccolto un'oliva . Ringrazio quanti vorranno aiutarmi e saluto cordialmente


05/04/2021, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Manenzia sei ancora in tempo per fare il trattamento rameico. In genere la dodina viene usata dopo la fioritura per evitare ulteriori defogliazioni dell'albero. Puoi fare una foto delle mignole ma dubito che siano in uno stadio così avanzato come tu temi. Fino a che non virano di colore verso un verde chiaro quasi bianco si può intervenire. Cultivar?
A questo link: https://www.agenzialaore.it/servizionli ... nitari.nsf puoi trovare i notiziari fitoiatrici per zona.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


05/04/2021, 17:37
Profilo

Iscritto il: 30/11/2012, 18:02
Messaggi: 44
Località: cagliari
Rispondi citando
Ciao Hyspa, auguri di buona festività , come al solito sei gentilissimo e veloce, venerdì prima di rientrare a Cagliari avevo controllato, e le infiorescenze erano ancora di un bel verde e chiuse, avevo preparato un prodotto A BASE RAMEICA + BORO però ho avuto paura paura di darlo e l'ho buttato ora tornerò dopodomani mattina e se trovo come venerdì mi dedico subito a questa operazione lasciando al giorno successivo alcuni lavoretti della vignapoi ti farò sapere.
Ti ringrazio ancora e saluto con cordialità.

Manenzia


05/04/2021, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy