Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cercasi consiglio per ulivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Salve a tutti,volevo alcuni consigli per quanto riguarda un ulivo. 2 anni fa ho trapianto un ulivo che presumibilmente aveva più di 20 anni. L ho sradicato dal mio vicino di casa,a radice nuda,e l ho trapiantato subito nel mio giardino,potandolo bene. Adesso sono 2 anni che l ulivo è fermo e non ha emesso nessuna gemma, neanche alla base del tronco.Ho grattato un po di tronco, e sotto è bello verde,per cui sembra vivo.Oltretutto a inizio primavera l ho aiutato con un prodotto apposta per stimolare la crescita radicale,Nutrigreen AD.Secondo voi emetterà nuove gemme,e nel caso quanto ci potrebbe volere?grazie


Allegati:
15868076093271678437863569095036.jpg
15868076093271678437863569095036.jpg [ 71.72 KiB | Osservato 562 volte ]
13/04/2020, 21:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, cioè quindi dici che dopo 2 anni ancora non ha fatto niente?
Sei sicuro sia ancora verde?

_________________
Saluti,
Flavio.


13/04/2020, 22:23
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Si,tra l altro ho provato proprio una settimana fa a grattarlo.Sotto è verde cavolo,è proprio per questo che mi sembra strano non abbia ancora buttato gemme..secondo te cosa dovrei fare?Aspettare?


14/04/2020, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Forse tutto sta nell'operazione di espianto e reimpianto. Con relativa quantità di radici, buca e terreno dentro buca.
Intanto che si aspetta......come hai proceduto? In che periodo é avvenuto lo spostamento? In quale zona ? (non ricordo se lo hai scritto)
Poi ovviamente aspettare un anno é tanto ma due anni é troppo.
Speriamo che qualcuno aggiumga qualcosa, ma ritengo che mostrarlo ad un esperto in loco sarebbe l'ideale, soprattutto per provvedere se possibile.
Sarebbe un peccato per una pianta di cira venti anni.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/04/2020, 14:15
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
L espianto e il successivo trapianto è stato fatto subito,nello stesso giorno. Purtroppo non disponendo di escavatore,ho dovuto fare a radice nuda.Ho cercato di salvare molte radici, ho fatto il buco abbastanza largo,ho messo sotto dei lapilli per drenare il terreno,ho disinfettato i tagli,ho lasciato abbastanza fuori il colletto nell interrarlo,e all inizio ho cercato di non far mai mancare acqua senza però eccedere..L unica cosa che ti posso dire è che quando l ho interrata,aveva molti più rami con foglie. Parlando poi con un vivaista, mi ha consigliato di potarlo un po' di più,cosa che ho fatto dopo 1 anno.La cosa che mi fa ben sperare è che andando a grattare la corteccia, sia sotto che sopra, è verde.Pero gemme non ne butta ancora. Ho cercato di avere tutte le precauzioni possibili, passando anche del verderame in autunno per proteggerlo dall inverno..Non capisco come mai non butti ancora gemme..Sinceramente mi spiacerebbe molto espiantarlo,dato che è anche un ricordo affettivo per me..


14/04/2020, 14:54
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Un altra cosa.L espianto e il trapianto è stato fatto i primi di Settembre perché purtroppo il mio vicino se ne voleva liberare.Io abito in provincia di Milano.


14/04/2020, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Da quello che dici mi sembra tutto OK.
Non dici se hai concimato subito la terra di reimpianto.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/04/2020, 11:13
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 21:39
Messaggi: 59
Località: Cesate (Milano)
Rispondi citando
Si,quando ho fatto il trapianto l ho concimata subito, aggiungendo un sacco di stallatico insieme alla terra. Ho fatto in modo di non far mancare mai l acqua senza eccedere,e verso fine Novembre ho fatto un trattamento con il verderame per proteggerlo dall inverno.


15/04/2020, 15:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy