Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cenere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2019, 23:52
Messaggi: 9
Rispondi citando
Quanta cenere di legna è bene mettere ad ogni pianta di olivo?
So che è un concime incompleto


19/12/2020, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciammalori ha scritto:
Quanta cenere di legna è bene mettere ad ogni pianta di olivo?
So che è un concime incompleto


La cenere é potassio K, la quantità dipende dalla grandezza delle piante. mediamente dai 2 etti al 1/2 Kg sulla proiezione della chioma.
Se la chioma é grande vedrai da solo che ne occorre tanta a coprire l'area della stessa.
In autunno si associa al fosforo P, per completare la concimazine autunno-invernale.
In primavera si da solo l'azoto N che é sconsigliato prima, per via delle gelate.
Se metti la zona da cui scrivi può essere utlile per i consigli.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/12/2020, 20:29
Profilo

Iscritto il: 07/02/2019, 23:52
Messaggi: 9
Rispondi citando
Io sono dell'Abruzzo. Zona colline del chietino. Di famiglia ho diversi pezzi di terreno con le olive. Una l'ho ripreso in gestione e ho iniziato a prendermene cura. Ad autunno ho dato perfosfato semplice. Alle altre volevo dare un po' di cenere della stufa che mi scalda casa e non so quanto. A fine inverno vorrei dare del npk. Che dite voi?


24/12/2020, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciammalori ha scritto:
Io sono dell'Abruzzo. Zona colline del chietino. Di famiglia ho diversi pezzi di terreno con le olive. Una l'ho ripreso in gestione e ho iniziato a prendermene cura. Ad autunno ho dato perfosfato semplice. Alle altre volevo dare un po' di cenere della stufa che mi scalda casa e non so quanto. A fine inverno vorrei dare del npk. Che dite voi?


Nella tua zona gela mai d'inverno?

Se si é meglio non dare l'azoto in autunno perché stimola la crescita delle foglie che potrebbero gelare nella fase giovanile.
Il fosforo e il potassio con l'aggiunta dei microelementi servono allo sviluppo dei fiori, dei frutti e alla quantità d'olio. Vanno dati prima dell'indurimanto del nocciolo.
Quindi in primavera NPK.
L'avere dato prima questi elementi potrebbe essere stato inutile o dannoso. ( gli eccessi fanno danni come le carenze).

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/12/2020, 11:24
Profilo

Iscritto il: 07/02/2019, 23:52
Messaggi: 9
Rispondi citando
Infatti l'npk non l'ho dato e lo darò a fine febbraio quando saranno finite le gelate. Ho dato solo il perfosfato a novembre


31/12/2020, 9:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy