Perché mi hanno detto che la base della pianta era cariata. Ed avevo letto che ci si deve fermare con i tagli solo quando si vede il legno sano...però se continuo a tagliare mi crolla la pianta. Almeno dalle foto del legno volevo sapere da voi se vi sembrava malato oppure no
Grazie della conferma. Pensavo di aver tagliato una pianta sana !! Però penso che se continuo a scavare x trovare legno sano la pianta se ne crolla. Non mi converrebbe quindi a questo punto tagliare tutto ed allevare i polloni che nasceranno dalla ceppaia ?!
Teddy ha scritto:Grazie della conferma. Pensavo di aver tagliato una pianta sana !! Però penso che se continuo a scavare x trovare legno sano la pianta se ne crolla. Non mi converrebbe quindi a questo punto tagliare tutto ed allevare i polloni che nasceranno dalla ceppaia ?!
Aspetta che ti risponda elmo
I pollini poi andrebbero innestati probabilmente fai una foto a tutta la pianta, così per curiosita
Beh devi tagliare fino ad arrivare al legno buono non tagliare la pianta, ho come l'impressione che hai tagliato un po' troppo. dell'ultima foto poi non riesco a capirne la prospettiva, mi sembra fatta da sopra ad una ceppaia tagliata interamente... Inoltre una volta che togli la carie dovresti continuare fino sotto terra (la pianta viene attaccata anche sotto).
Scusate se ci ho messo un pò a caricare le foto...ma sono stato molto impegnato. Riguardo al taglio....io ho proceduto a tagliare a piccoli spicchi...cercando di trovare il legno sano...ma di legno sano sembra non esserci. Inoltre ho notato che c'è proprio una parte vuota che percorre il centro della pianta come se fosse un tubo.Dato che sono un ignorante in materia...mi chiedevo se l'olivo nella sua parte centrale fosse cavo oppure pieno ?! A voi le altre foto e grazie ancora