Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
carie - slupatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2019, 18:04
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, il mio piccolo oliveto di circa 30 piante presenta quasi su tutte evidenti segni di carie e marciumi radicali. Non sò se la causa dei marciumi e della carie sia la stessa. Fatto sta che a causa di anni e anni di potature non effettuate correttamente e anche per incuria (mancata concimazione) le piante stanno soffrendo molto, stentano a vegetare, producono poco e, soprattutto, la carie è penetrata in profondità.
Ho pensato di agire con slupatura. L'idea di rifare l'impianto mi fà venire i brividi. Spero che rigettino con il tempo polloni dal pedale e che si possano ricostituire.
Qualcuno può indicarmi una buona pratica o consigliarmi sul da farsi? Anche per il marciume radicale.

Ringrazio in antiicpo


18/03/2019, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non ho ben capito il nesso tra la slupatura e il ricaccio.
La slupatura si chiama così in quanto si rimuove l'area distrutta dalla carie (anticamente detta 'lupa' per traslazione dal significato di 'voracità' del lessico famigliare) che è una degenerazione causata da patogeni fungini di diverse specie che vivono nel legno digragandolo; pulita e rifilata la zona asportata, si passa una pennellata di densa soluzione rameica per disinfettare.
I marciumi radicali nell'olivo possono essere causati dall'armillaria (marciume radicale fibroso), contro la quale non c'è rimedio diretto. E' possibile effettuare diagnosi anche visivamente, ma occorre scalzare un poco a livello del colletto/radici alla ricerca di rizomorfe e del micelio bianco-crema. Un altro patogeno che può causare marciume radicale è Rosellinia necatrix (marciume radicale lanoso).


18/03/2019, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy