Switch to full style
Rispondi al messaggio

Caolino o bentonite ?

01/06/2019, 16:10

Ho un piccolo uliveto, 190 alberi in 7000 mq, in Sicilia a livello del mare. Mia aspetto una forte presenza di mosca a causa delle pioggie persistenti e della temperatura mite. Stavo pensando di provare a spruzzare caolino sulle piante, ma ricordo in passato qualche post che parlava anche di bentonite. Qualcuno ha esperienze in proposito?
Il caaolino dovrei usarlo a 4kg/100l di acqua anche se non so esattamente quando cominciare a usarlo e con che frequenza fare ulteriori trattamenti durante l'estate. Forse renderebbe meglio mescolato a sapone molle?
Qualcuno può darmi suggerimenti? Grazie!

Re: Caolino o bentonite ?

01/06/2019, 19:22

Tra i due assolutamente il caolino, che ricordi la bentonite viene usata per ricoprire i tronchi o contro la botrite della vite. Perchè funzioni devi mantenere la copertura fino alla raccolta, provvedendo a ritrattare le piante in caso di piogge dilavanti.
Ciao hyspa.

Re: Caolino o bentonite ?

01/06/2019, 21:00

Caolino e bentonite (sono entrambi argille) alterano per la mosca il colore delle drupe facendo così diminuire le ovideposizioni; in pratica funzionano come repellenti.
Ho trovato ben poche prove comparative di lotta circa l'efficacia delle due polveri: una effettuata da un ricercatore del CREA e diffusa da una ditta che propone la zeolite in cui si legge che funzionerebbe meglio il caolino rispetto alla bentonite; e una seconda di cui allego la tabella riassuntiva.
Allegati
repellenti 1.jpg
repellenti 2.jpg

Re: Caolino o bentonite ?

01/06/2019, 23:02

dalle mie parti dopo varie prove tra caolino e bentonite piaccia o non piaccia sono tornati tutti al dimetoato.

Re: Caolino o bentonite ?

01/06/2019, 23:31

Sono colpito dalla vostra competenza, oltre che dalla disponibilità. Il dimetoato lo escludo perché voglio restare in biologico. Leggendo i grafici postati mi sento incoraggiato ad andare di caolino. Ora però devo capire quando fare il primo trattamento.

Re: Caolino o bentonite ?

02/06/2019, 14:40

Quando inizia l'indurimento del nòcciolo (fase fenologica BBCH 75) le olivine sono già suscettibili di attacco (un metodo empirico è tagliare una drupa col coltello: se si avverte resistenza significa che il nòcciolo sta indurendo): in pratica da luglio (le regioni emettono appositi bollettini, visibili in rete, sui voli della mosca olearia).
In questo periodo in realtà la mosca è già alla seconda generazione in quanto la prima (generate dalle pupe svernanti) si è sviluppata utilizzando le olive rimaste sulle piante.
Il periodo più pericoloso è a partire da settembre.

Puoi sempre implementare la difesa affiancando ai repellenti la lotta adulticida mediante trappole per cattura massale.

Se la pressione della mosca non è troppo alta nella tua zona un qualche risultato lo dovresti ottenere.

Re: Caolino o bentonite ?

02/06/2019, 18:26

Grazie. Ho effettivamente dato un'occhiata ai bollettini dello scorso anno che cominciano a registrare la presenza della mosca durante il mese di giugno, ma in misura ancora ridotta. Probabilmente, per intervenire in modo preventivo, somministrerò il caolino appunto dopo la metà di giugno. E' molto difficile poi che piova e venga dilavato, almeno fino a fine settembre.

Re: Caolino o bentonite ?

02/06/2019, 22:04

Ok Fefe facci sapere poi come andranno le cose a fine stagione.
Ciao hyspa.

Re: Caolino o bentonite ?

03/06/2019, 7:18

Ciao hyspa e ciao a tutti e ancora grazie. Ci risentiamo dopo la raccolta.

Re: Caolino o bentonite ?

22/10/2019, 21:49

I risultati che ho ottenuto non sono incoraggianti. Sicuramente le drupe andavano coperte meglio dalle argille. Ho usato un mix di caolino e zeolite. Se effettivamente ci sono differenze tra gli alberi trattati e una decina di testimoni non trattati sullo stesso appezzamento, lo scoprirò questa settimana. Su piante meglio coperte non dovrei aspettarmi larve di prima età considerando che ho trattato il giorno 10 ottobre. A seguire farò la mia valutazione tra costi e benefici.
Allegati
20191020121140_IMG_1903_1.jpg
Momento della deposizione
Rispondi al messaggio