Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:55




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Buchini nel tronco e foglie mangiate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Puoi non toglierla completamente, diciamo che puoi ritagliare un quadrato attorno a un foro tenedo un lato della corteccia sana, la sposti un pò e vedi che c'è sotto. Una volta riaccostata se il legno e lacorteccia sono in buono stato si salderà da sola. Leggi meglio il link, le cure sono prettamente preventive e agronomiche.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


15/08/2018, 20:20
Profilo

Iscritto il: 15/08/2018, 8:16
Messaggi: 15
Località: Merana (AL)
Rispondi citando
Ok, grazie mille!

_________________
Ele


15/08/2018, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non c'è modo di intervenire direttamente contro questi piccoli coleotteri escavatori dell'olivo (come del resto per altri simili che attaccano piante forestali o fruttiferi). In ogni caso ilesino e fleotribo sono specie associate piuttosto strettamente all'olivo e oleacee (es. frassino, ligustro, lillà), per cui non c'è rischio di diffusione su ornamentali o piante non della famiglia delle oleacee,

Solitamente preferiscono insediarsi su piante deboli, per cui le raccomandazioni sono appunto di mantenere in buono stato gli olivi con le usuale pratiche agronomiche, e di eliminare rami secchi e quelli colpiti che vanno bruciati; una misura che viene presa negli impianti veri e propri è di lasciare nei campi alcune fascine fatte con i rami di potatura con funzione di esca, per poi bruciarli a fine maggio.

Mettere insetticidi nei fori, a parte la difficoltà di siringare, è irrazionale tenendo conto della biologia di questi insetti, e a maggior ragione presumere di estrarli un per uno con un fil di ferro; più in generale non sono previsti interventi con prodotti fitosanitari.


Un OT per Hyspanico: sei stato in aviazione? (ciò per via del motto latino)


15/08/2018, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ci sono tuttora. Fine OT.

_________________
virtute siderum tenus


15/08/2018, 22:07
Profilo

Iscritto il: 15/08/2018, 8:16
Messaggi: 15
Località: Merana (AL)
Rispondi citando
Beccato il mangione di foglie!!! È proprio l'oziorrinco, giusto?

Riguardo ai fori: non dovrebbero essere sui rami più piccoli? Li abbiamo trovati esclusivamente sul tronco, il più in alto che abbiamo trovato era alla base di uno dei più grandi rami secondari, e toccandolo appena con il fil di ferro è subito uscita la larvetta bianca 1x3 millimetri... come faccio a contenere il problema se attaccano il solo tronco? Non ci saranno mai rametti infestati...

Ultimo quesito: quel moscerino che ho messo nella prima foto, possibile che non abbia nessun ruolo? Ne trovo sempre e parecchi. Sia sul tronco che sulle foglie, amano proprio questo ulivo! Ci sono a qualunque ora, di giorno e di notte...
Grazie della pazienza...


Allegati:
IMG_20180815_221443.jpg
IMG_20180815_221443.jpg [ 107.4 KiB | Osservato 538 volte ]

_________________
Ele
15/08/2018, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Lo "zio rinco" vien di notte,
ora solo ora a frotte,
poi s'apposta su una foglia
che rosicchia con gran voglia

:lol:

Lo zio rinco ovviamente è l'oziorrinco: è un nome che in qualche modo si presta a giocarci sopra, anzi quando lo scrivo mi si apre una finestrella e mi sovviene di Ippolito Pizzetti e dei suoi libri divulgativi in cui parlava in modo romanzato del giardinaggio, e tra i personaggi ce n'era uno soprannominato appunto Oziorrinco.
Di oziorrinchi ne esistono varie specie: quello che va sull'olivo si chiama Otiorrhynchus cribricollis. Invece nel mio giardino ho O. armadillus, ma si comporta allo stesso modo di quello dell'ulivo. Una loro caratteristica, comune anche in altri insetti, è che se provi a prenderli si rovesciano e si lasciano cadere fingendosi morti (il fenomeno viene chiamato tanatosi ed è, come ben si intuisce, una strategia difensiva....dunque un insetto tutt'altro che rinco!).

Pel comportamento degli xilovori si vede che si sono, come si suol dire, allargati un pochetto e hanno trovato nel tronco sistemazione domiciliare più spaziosa e adeguata alle loro esigenze famigliari :mrgreen: .

Pel moscerino non saprei davvero classificarlo dalla tua foto: ti posso solo dire che come parassiti dell'olivo, tipo moscerino ossia ditteri, ci sono tre specie di cecidomidi, una chiamata suggiscorza (Resseliella oleisuga), una seconda (Lasioptera berlsiana) che invece si infila nelle drupe (specie, se attaccate dalla mosca che per lei è cibo) causando una forma di marciume (c.d. lebbra delle olive), infine una terza che provoca piccole bollosità sulle foglie (Dasineura oleae). Documentati vedendo foto dei danni in rete, monitora e se trovi qualche segno sospetto consultaci.

P.S. Grazie per avermi risposto...RSSTA Decimomannu ;)


Allegati:
O. armadillo-tanatosi.png
O. armadillo-tanatosi.png [ 103.15 KiB | Osservato 535 volte ]
16/08/2018, 0:49
Profilo

Iscritto il: 15/08/2018, 8:16
Messaggi: 15
Località: Merana (AL)
Rispondi citando
Informazioni molto, molto utili, grazie infinite!

_________________
Ele


16/08/2018, 7:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Vedi, evocare non è buona pratica..stamattina sul tavolo del giardino mi sono trovato l'amico fritz, anch'esso a conoscenza della tanatosi. :shock:


Allegati:
Otiorhynchus armadillo rz .JPG
Otiorhynchus armadillo rz .JPG [ 172.42 KiB | Osservato 514 volte ]
O. armaldillo - tanatos rzi.JPG
O. armaldillo - tanatos rzi.JPG [ 60.43 KiB | Osservato 514 volte ]
18/08/2018, 16:31
Profilo

Iscritto il: 15/08/2018, 8:16
Messaggi: 15
Località: Merana (AL)
Rispondi citando
Buongiorno, mi spiace...

Noi abbiamo messo cartone con vischio sul tronco ma non ne abbiamo preso nemmeno uno.. ci sono diverse di quelle moschine che ho fotografato in compenso. Per le larve compreremo i nematodi per la lotta biologica...

Riguardo ai buchi nel legno di nuovi non ce ne sono, abbiamo tolto pezzetto corteccia ma la galleria non scorre superficialmente, va in profondità, poi metto foto...

_________________
Ele


18/08/2018, 17:04
Profilo

Iscritto il: 15/08/2018, 8:16
Messaggi: 15
Località: Merana (AL)
Rispondi citando
Ecco cosa c'è sotto il forellino di pochi millimetri. Ho richiuso col mastice.


Allegati:
IMG_20180818_173924.jpg
IMG_20180818_173924.jpg [ 122.72 KiB | Osservato 513 volte ]

_________________
Ele
18/08/2018, 17:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy