Switch to full style
Rispondi al messaggio

Bozzi sulle foglie

31/01/2020, 8:15

Buongiorno sapete dirmi di cosa si tratta ed eventualmente che misure posso prendere. Considerate che da noi 500mt slm gli olivi sono già in movimento. Anzi non sono mai andati in riposo allego delle foto spero chiare.
Grazie
Allegati
IMG_20200126_140108.jpg
IMG_20200126_140339.jpg

Re: Bozzi sulle foglie

31/01/2020, 19:52

Cecidomia. Per il piano di lotta penso ci si affidi agli effetti collaterali degli altri trattamenti.
P.s. Dai uno sguardo al link seguente: https://www.ilgiunco.net/2017/03/18/rac ... n-maremma/
Ciao hyspa.

Re: Bozzi sulle foglie

31/01/2020, 21:02

Grazie hyspanico
Credo proprio che ci hai preso. Chiederò ai periti agrari che trattamenti fare.
Certo non voglio utilizzare prodotti chimici.

Re: Bozzi sulle foglie

04/02/2020, 15:57

marnagico ha scritto:Grazie hyspanico
Credo proprio che ci hai preso. Chiederò ai periti agrari che trattamenti fare.
Certo non voglio utilizzare prodotti chimici.


Qua in Romagna sono anni (sono a conoscenza del problema da 8/10 anni) che si lotta con questa rogna (alcuni comuni della provincia sono più infestati altri meno,),sino all'anno passato non v'erano insetticidi per risolvere il problema.Ora,dopo anni e anni di solleciti da parte dell'arpo,si possono utilizzare (dopo essere stati testati) prodotti a base di acetamiprid (ma io non lo faccio e mi tengo la cecidomia,a vista le deposizioni l'anno scorso sono diminuite).Qui da noi il famigerato moscerino (è un moscerino rosso/arancio) inizia gli sfarfallamenti verso metà aprile e durano più o meno un mese.Sono addirittura arrivati a deporre,oltre che sulle foglie,anche sui rametti nuovi deformandoli addirittura farli seccare sulla punta.Buona lotta. PS:non esistono alternative ai prodotti fitosanitari (dove fra l'altro ci vuole il patentino).

Re: Bozzi sulle foglie

10/02/2020, 12:14

Ho sentito un perito agrario di una cooperativa locale che sta collaborando con la regione Toscana per i monitoraggi. Lui conferma quanto detto da Beto che risultati si hanno solamente con prodotti chimici che necessitano di patentino che io non ho

Beto che pratiche utilizzi per tenere sotto controllo l'infestazione? Quanti anni sono che ci combatti?

Re: Bozzi sulle foglie

12/02/2020, 11:23

marnagico ha scritto:Ho sentito un perito agrario di una cooperativa locale che sta collaborando con la regione Toscana per i monitoraggi. Lui conferma quanto detto da Beto che risultati si hanno solamente con prodotti chimici che necessitano di patentino che io non ho

Beto che pratiche utilizzi per tenere sotto controllo l'infestazione? Quanti anni sono che ci combatti?


Marnagico ho scoperto il problema all'incirca 8 anni fa (chiedendo sempre ad un perito della zona ma quella volta non esistevano insetticidi),inoltre mi sono iscritto all'arpo e frequentato il corso da olivicoltore dove ho imparato a conoscere questa nuova problematica.L'unica soluzione sperimentata a partire dall'anno passato è il metodo larvicida attraverso l'acetamiprid. X tanti anni Arpo ha sollecitato attraverso la regione studi x la soluzione del problema ma essendo solo localizzato in Romagna (e a zone,pure da me verificato) non c'erano interessi economici x portare avanti sperimentazioni.Il problema nasce dal fatto che la cecidomia della foglia depone le uova su foglie e rametti nuovi ad iniziare come già scritto da metà aprile x circa 30-45 giorni.Negli anni passati la mia unica forma di lotta era il bruciare le potature limitando i nuovi sfarfallamenti ed una potatura un pò piu' alta perchè essendo un moscerino tende a volare prevalentemente ad altezza d'uomo. In bocca al lupo e prossimamente proverò a postare alcune (se ce la farò).
Rispondi al messaggio