Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Arvicole, possono essere un grosso problema 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2019, 18:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sono un olivicoltore della domenica che da 8 anni ha un impianto di 107 piante (ora meno…).Ho temuto la mosca (e l'ho controllata con il sistema delle bottiglie di plastica che le attirano e le intrappolano). Ho temuto la rogna e l'occhio di pavone. In realtà quello che mi ha creato più danni sono le arvicole. Ci ho messo molto a capirlo, anche perché nei libri, in internet ecc. si parla di occhio di pavone, rogna ed una serie piuttosto lunga di avversità, ma da nessuna parte avevo trovato che le arvicole potevano veramente causare la morte delle piante.
Il problema direi che è stato aver lasciato il terreno indisturbato, per far crescere l'erba. Mi era stato consigliato perché il terreno è piuttosto inclinato e con la pioggia in effetti si formavano dei canali piuttosto grandi. Inoltre si entra bene con l'erba ecc. Ma capisco ora che il grosso inconveniente è che il tuo campo diventa l'unico (se sei circondato da terreni arati e lavorati tutti gli anni) appetibile per questi mini-castori. Sì ho visto i buchi, ho visto le piante che, senza ragione apparente, morivano di colpo. Solo ora, grazie ad una pianta in cui il colletto era in modo molto chiaro rosicchiato (in pratica una decorticazione anulare) e grazie anche al fatto che questi buchi sono ora veramente tanti (!) ho capito chi era il nemico. Ora faccio lavorare il terreno e spero in questo modo di far sloggiare questa vasta colonia di roditori. Sento però il bisogno di lanciare questo allarme, perché se avessi visto scritto da qualche parte che c'era anche questo pericolo avrei drizzato le antenne ben prima… :-(

Saluti a tutti.


26/04/2019, 19:19
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ho avuto un problema identico, risolto con esche specifiche (secchio da 5 kg)... Se hai problemi di dilavamento del terreno dovuto alla pendenza puoi optare per la trinciatura delle erbe e successiva disinfestazione.


27/04/2019, 19:46
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 18:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Alverman23. Ti ricordi che prodotto era ed anche le modalità d’uso? Ma non rilascia sostanze tossiche (biocidi) nel terreno? Io comunque ho fatto passare un erpice a dischi. Immagino che le gallerie siano state in gran parte rovinate.


03/05/2019, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy