Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto piante ulivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2011, 0:17
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio. Vi spiego la situazione. Sto acquistando casa, è una villetta con 3500 mq di terreno, sul quale ci sono credo una trentina di piante di ulivo innestati con le quali ci fanno l'olio. A me non interessano,non ci capisco nulla di ulivi e mi serve lo spazio per fare un orto per consumo familiare e un giardino. Il proprietario mi ha detto che prima riceveva dei contributi per queste piante ma poi non ha fatto più domanda. Questo è tuto quello che sò. Vorrei sapere se queste piante si possono vendere. Se bisogna chiedere permessi per venderle o regalarle.Non conosco di che razza sono nè quanti anni hanno,ma il tizio abita là da almeno 30 anni. Questi ulivi non sono tutti della stessa dimensione. Non voglio mettermi nei guai. Stanno in provincia di Latina,piccolo paese in zona isolata e tutta verde intorno! Potete illuminarmi?


12/06/2011, 0:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Coltivazioni arboree.
Non capisco perchè tu voglia estirpare le piante; comunque ci sono leggi che lo vietano (almeno quelli secolari), ma non conosco bene la normativa.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/06/2011, 11:04
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Cara Martina ti metteresti proprio nei guai perchè L'abbattimento degli alberi d'olivo è vietato... di tutti ...non solo quello degli alberi secolari ...D.Lvo.Lgt.... 27 Lug. 1945 Divieto di abbattimento di alberi d'olivo ...Nel Codice di Diritto Agrario puoi leggere nel commmentario come una signora tedesca che compro' un casale in toscana sia stata condannata con sentenza devinitiva in cass..civ.sez.1 21 Aprile 1994 n 3815 ....la sanzione è uguale al decuplo del valore della pianta considerata però in piena produttività...le piante poi sono registrate perchè il vecchio proprietario prendeva i contributi ....ed essendo una trentina pagheresti una multa stratosferica probabilmente più di quanto pagheresti la tua proprietà....essendo l'olivo pianta pressocchè immortale cura il tuo oliveto ti ricambierà con un olio fantastico e con le olive per la tua cucina ....quindi un controllo un censimento una cosa qualsiasi ....se passa la forestale e vede ....è obbligata a farti la multa ...se passa qualcuno che ama gli olivi.... lo stesso ti denunzia ....nell'antica Grecia chi tagliava un olivo era condannato all'ostracismo ....e poi un orto lo ricavi su 3500mq c'è tanto spazio .....ed anche qualche albero da frutta ....le piante se sono trenta hanno più di cento mq di terreno a disposizione ....chiama un tecnico e fatti dare una mano lo pagherai molto ma molto meno della multa ------ :)


12/06/2011, 13:07
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Marco ho gia votato e tu???? :) :) :)


12/06/2011, 13:25
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Mettiamo caso che un folle tagli l'albero millenario di Farfa in SABINA cioè l'albero più grande d'europa ...considerato che produce 12 ql in media con punte di 15 quintali di olive all'anno ....allora il decuplo è 150 quintali cioè 15000kg per il prezzo al kg non al'ingrosso ma al mercato sempre il più alto fra le olive e l'olio che potresti ricavare ed essendo l'olio della Sabina DOP ....fatevi il conto :) :) :) chi tagliasse l'albero rimarrebbe folgorato....e sempre poco sarebbe...


12/06/2011, 14:55
Profilo

Iscritto il: 12/06/2011, 0:17
Messaggi: 2
Rispondi citando
Vi ringrazio ma io non ho detto che voglio abbatterli..voglio solo che qualcuno li porti via e li pianti altrove!Questa casa è il sogno della mia vita e il terreno pure..che però al momento è pieno di ulivi messi sparpagliati che non mi lasciano spazio per quello che voglio fare. Avrei anche un noce,5 ciliegi,1 melograno,un pero,limone,cachi ecc. Li tengo tutti ma gli ulivi proprio non li voglio. Ho saputo che qualcuno li vende (ma io li darei anche gratis) e se li vende vorrà dire che si può..almeno credo,magari ci vorrà un permesso..uffi!


12/06/2011, 20:53
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
NO Martina mi spiace ma gli olivi non li puoi neanche spostare ---chi li vende ha dei permessi speciali per esempio gli alberi di olivo che si trovano sulle strade,in costruzione ...oppure chiedere il permesso per impianto troppo fitto di levarne 5 in un biennio con l'obbligo di impiantarne altri 5 in un tuo terreno ....non è il tuo caso leggiti la legge te li devi tenere ....e ripeto i tuoi sono censiti all'AGEA se scompaiono ti vengono a trovare... io tra l'altro ho fatto anche questo lavoro ...e poi 10 mq leggi dieci metri quadrati di terreno ti danno 30/50 kg di carote ,oppure 50/70 di cavolo cappuccio ,oppure 40/50 di cetrioli, oppure 25 di cavolfiore , oppure 20/30 di cavolo rapa , oppure 30 di cipolle , 10 /20 di insalata , oppure 25 di patate , oppure 2/4 kg di fagioli ,oppure2/3 di piselli ....cioè più di 300 kg di ortaggi su 100 mq per ogni singolo raccolto non hai scuse ....ti basta ??? o siete famiglia numerosa? :) :)


12/06/2011, 21:17
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di potare (o farsi potare) gli alberi tutti gli anni un pò più decisamente del normale, così che sotto tu possa coltivare i tuoi ortaggi in tutta tranquillità :)

_________________
Saluti,
Flavio.


13/06/2011, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ma non capsisco una sulla sua terra puo fare quello che vuole e che cosa sono gli alberi di olivo dio in persona sono solo degli alberi come gli altri anchio sul mio terreno ne ho tagliati un paio perche' mi davano fastidio uno sulla propria terra coltiva e taglia quello che vuole se domani mi venisse in mente di tagliare tutti gli olivo per metterci una vigna o per seminarci il grano perche' non lo posso fare io sulla mia terra faccio quello che voglio e di mia proprieta' e ci coltivo quello che voglio io non capisco la gente che si fissa con l'olivo oggi non rende piu' niente io potrei tranquilamente decidere di tagliare un centinaio di piante tanto me ne rimarrebero moltre altre piu' che sufficenti per me anzi sinceramente lo vorrei proprio fare tagliare le piante e seminarci grano e orzo se non ci fosse mio padre che sono anni che mi "rompe" per questo gia gli avrei tagliati tanto l'olio non vale piu' niente e grano e orzo sono colture che non hanno bisogno di lavoro manuale basta starsene sopra il trattore .


05/01/2012, 20:22
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... tuo padre ha ragione sono alberi che lascerà in eredità ai tuoi figli ...tu li hai solo in prestito per chi verrà dopo di te... tu li devi salvaguardare è la legge che lo dice ...la proprietà ha i suoi limiti come dice la legge ...e la legge vieta che tu tagli gli alberi d'olivo .. ...se fossi passato io dalla tua proprietà ti avrei chiesto i permessi per l'abbattimento ...e se non me li presentavi ti avrei multato ....hai avuto fortuna che nessuno si è accorto che hai commesso un illecito ....non lo fare più in futuro, ti ho fatto un conto nei post precedenti ...se tagli 100 piante ti devi vendere la casa per pagare la multa ...uomo avvisato mezzo salvato ....ciao elmo


06/01/2012, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy