Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Addensanti da unire al trattamento fogliare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Consigliano per gli ulivi in questo periodo trattamenti con rame o/e caoloino/polvere di roccia il tutto addizionato ad addensanti (in effetti sono appena andatoin cerca del termine usato dall'Ersa regionale per evitare errori di riporto che ho commesso sia prima che adesso....si gtratta di ADESIVANTI) che ne prolunghino la resistenza ai dilavamenti da pioggia.
Al consorzio agrario di fronte ad una qualche loro incertezza, mi sento anche dire che per gli addensanti serve il patentino.....ma come??
Per questo chiedo a qualcuno che ha familiarità con questi prodotti se c'è qualcosa da chiarirmi in merito.
Chiedo ancora se con il caolino si potrebbero avere ostruzioni ai getti dell'irroratore.
Vi ringrazio per l'attenzione. saluti Bepi
PS. ho appena corretto la dove ho inserito il termine di "adesivanti" anzichè addensanti.
Penso comunque cnhe qualche sottolineatura chiarificatrice pottrebbere essere utile ad altri oltre che a me.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/07/2022, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao Bepi, i prodotti che citi sono gli "Adesivanti/Bagnanti" e svolgono la funzione di rendere le soluzioni più gestibili (no schiuma, bagnature più uniformi, in qualche caso acidificanti e appunto funzione di adesivo; si da rendere i trattamenti più resistenti a eventuali piogge). Non mi risulta che sia richiesto il patentino per l'acquisto.
"Per il caolino non ho conoscenze dirette ma per sentito dire e a secondo dei tipi e delle concentrazioni qualche problema di intasamenti possono darlo."
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


06/07/2022, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La normativa sui prodotti ad uso agricolo, utili per la difesa delle piante, distingue tra prodotti fitosanitari, coadiuvanti, corroboranti, sostanza di base, biostimolanti. Per l'immissione in commercio dei primi due è richiesta l'apposita autorizzazione ministeriale (DPR 290/2001, capo IV, articoli 14-20 e aggiornamenti), perciò il patentino è richiesto per alcuni tipi di adesivanti che rientrano nella categoria coadiuvanti (ad es. un molto pubblicizzato prodotto commerciale a base di pinolene, oppure quelli a base di sorbitano).
Il caolino tuttavia può essere miscelato con altre sostanze utili appunto come bagnanti/adesivanti, quali la calce per uso agricolo, il sapone molle potassico o il gel di silice (rientrano tra i corroboranti che sono inclusi in un'apposita lista allegata al D.M. 18354/09 e sono in libera vendita).


06/07/2022, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Gentili amici vi ringrazio molto.
Come ho detto prima avevo chiesto erroneamente un addensante, mio lapsus che stava per adesivante, e me ne rammarico.
Messi due addetti alla vendita in difficoltà, non so se alla fine hanno realizzato il prodotto che cercavo,
Loro non mi hanno corretto il termine del prodotto cercato, per cui penso che non siano entrati in sintonia.

Ho soltanto preso una busta da 500 gr di polvere di roccia (di nota marca Zapi e a caro prezzo), intesa cone caolino.

Tornerò per accertarmi sull'adesivante, previo controllo presso un altra rivendita.

Cordiali saluti Bepi

PS. Per il caolino dato su entrambe le pagine fogliari e sulle drupe, dicono che formi una pagina indurita resistente all'inoculazione e all'attacco di parassiti nelle foglie.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/07/2022, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Più che una patina indurita crea un mascheramento che confonde l'insetto rendendo quindi l'attacco vano. Per me troppo alto il prezzo dei prodotti.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


07/07/2022, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
... dicono che formi una pagina indurita resistente all'inoculazione e all'attacco di parassiti nelle foglie.


Come ti ha spiegato Hyspanico il caolino crea una strato riflettente che disorienta la mosca; si ammette tuttavia anche una azione deterrente avverso l'ovideposizione dovuta al fatto che la polvere di roccia modifica alcuni parametri (pH, composti chimici, composizione microflora) esistenti sulla superficie della drupa, superficie che la femmina della mosca esplora 'chimico-fisicamente' per stabilire se il sito sia adatto alla deposizione dell'uovo.


07/07/2022, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
GRAZIE grazie tante

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/07/2022, 6:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy